Data Valley incontra Expo 2020

A Dubai la Regione presenta le sue eccellenze digitali e tecnologiche in ambito big data e intelligenza artificiale

Il 13 gennaio 2022 a Expo Dubai 2020, con Data Valley incontra Expo, la Regione Emilia-Romagna si presenta come leader della rivoluzione digitale e tecnologica attraverso sapere, ricerca e innovazione nell’ambito big data e intelligenza artificiale.

Il Big Data Technopole di Bologna ha acquisito una rilevante reputazione internazionale per la straordinaria concentrazione di capacità di supercalcolo disponibile e per la presenza di un ecosistema costituito da ricerca, imprese, educazione e formazione che lo rende unico nel panorama europeo e internazionale. Una capacità di calcolo essenziale per cogliere le opportunità derivanti dall’applicazione delle tecnologie basate sui dati, a partire dall’intelligenza artificiale, su svariati ambiti rilevanti per l’economia, la protezione dei beni e la vita dei cittadini.

Data Valley incontra Expo integra quattro dimensioni:

Evocativa: la trasformazione da un’economia manifatturiera ad un’economia digitale vista attraverso la riqualificazione di aree industriali dismesse che diventano luoghi della conoscenza e dell’innovazione in cui i dati sono la materia prima.
Tecnica: il supercalcolo e le nuove frontiere del Quantum come strumenti di crescita tecnologica dalle enormi potenzialità
Applicativa: supercalcolo per l’ambiente e il clima, la salute e il benessere, l’innovazione nell’industria, la ricerca scientifica avanzata
Divulgativa: l’economia dei dati e il suo impatto sulla vita dei cittadini e delle comunità


L’evento è articolato in due momenti:

Forum a contenuto tecnico-scientifico, in cui viene presentata la storia della nascita e dello sviluppo del Big Data Technopole di Bologna, il suo valore scientifico e le sue potenzialità di attrazione internazionale, nonché una selezione delle applicazioni. Sono previsti interventi di rappresentanti della Commissione Europea, del ministero degli Affari Esteri, del ministero dell’Università e della Ricerca italiani, nonché di esperti internazionali. Il forum si terrà al Padiglione Italia, negli spazi Anfiteatro e Studio.

Evento di divulgazione e networking, indirizzato alla più ampia platea dei partecipanti ad Expo, con speech a contenuto divulgativo per avvicinare il grande pubblico ai contenuti trattati nel forum e per discutere con gli intervenuti di possibili collaborazioni ed attività future, si terrà presso il Padiglione Cibus M-EAting Italy.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/01/07 09:16:49 GMT+1 ultima modifica 2022-01-07T09:16:49+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina