Crowdfunding: risorse, community, innovazione

Appuntamento il 24 novembre 2022 a Zola Predosa dove si approfondirà lo strumento finanziario tra vantaggi fiscali e responsabilità sociale d'impresa

Nell'incontro, issato il 24 novembre 2022 dalle 16.30 al Co-Start Villa Garagnani (spazio di coworking e incubatore d'impresa del Comune di Zola Predosa), si affronterà il tema del Corporate crowdfunding: tra vantaggi fiscale e responsabilità sociale d'impresa

Il crowdfunding rappresenta sempre più un canale di finanziamento alternativo rispetto a quello tradizionale, rappresentato da banche e altri intermediari finanziari, divenendo un’importante fonte di raccolta di capitali per numerosi soggetti: startup, Pmi, pubbliche amministrazioni e organizzazioni del terzo settore.

Co-Start Villa Garagnani e l’Hub del crowdfunding della Città metropolitana di Bologna hanno organizzato il ciclo formativo gratuito che mira ad approfondire il tema della finanza imprenditoriale e della raccolta di capitali, focalizzandosi in particolare sul crowdfunding non solo in quanto strumento di finanza alternativa, ma soprattutto come strumento di marketing, validazione del prodotto e costruzione di una community.

Il programma

Dalle 14 alle 16 è possibile la visita della mostra di giovani artisti che si presenteranno esponendo opere che sanno parlare, emozionare, raccontare esperienze

ore 16:30 Saluti e introduzione

Norma Bai, Assessora al Lavoro, attività produttive e di commercio del Comune di Zola Predosa

Rita Legnani, Lions Club Zola Predosa

Marzia Florindi, Città metropolitana di Bologna, Hub del Crowdfunding

Dalle 14 alle 16 è possibile la visita a mostra tenuta da giovani artisti che si presenteranno esponendo opere che sanno parlare, emozionare, raccontare esperienze

17:00 Workshop Corporate crowdfunding: tra vantaggi fiscale e responsabilità sociale d'impresa

Equity Crowdfunding: diversificazione degli investimenti, vantaggi fiscali e validazione di mercato. Un settore in netta crescita che offre molteplici vantaggi ad aziende e investitori.

Impact investing : scelte di investimento con impatto sociale e ambientale. La nuova frontiera della finanza sostenibile per investitori e aziende attenti al proprio impatto sociale e ambientale.

Intervengono: Sonia Gennaro, LITA.co e Maria Cristina Laganà, Emil Banca

ore 18:30 Innovatori e talenti del territorio si presentano

Elevator pitch delle startup di Co-Start Villa Garagnani e breve presentazione di giovani artisti.

ore 19:00 Brindisi di networking

Opportunità di incontro e confronto tra imprese e startup. Il brindisi sarà arricchito da esposizioni temporanee e performance di giovani artisti.

Iscrizione entro il 21 novembre 2022 scrivendo a co-start@villagaragnani.it.

Per maggiori informazioni: 339 7759230 - 389 4748782.

ultima modifica 2022-11-15T16:04:57+01:00