Cooperazione: incontro a Expo 2020

Legacoop Emilia-Romagna, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Art-ER, il 18 febbraio 2022 organizza un confronto sulla sostenibilità

Cooperazione e innovazione per la sostenibilità è il tema dell'incontro organizzato da Legacoop Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e Art-ER, il 18 febbraio 2022 all'Expo 2020 di Dubai.  Il confronto è fissato alle 10,30 nel Padiglione Italia

La delegazione, vede la presenza del presidente e della direttrice di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti e Barbara Lepri, comprende alcune delle più significative imprese cooperative dei diversi settori. L'incontro dal titolo Cooperation for Sustainable Development: un viaggio nell'ecosistema della cooperazione innovativa e sostenibile sarà trasmesso in diretta streaming. Tra gli ospiti, il console generale a Dubai Giuseppe Finocchiaro, Angela Abeidat, direttrice associata Business development district 2020, Nicola De Michelis direttore Commissione europea Dg Regio e l'assessore regionale allo Sviluppo economico Vincenzo Colla.

Saranno presentate nove testimonianze di cooperative dell' Emilia-Romagna lette attraverso la lente dei 17 Goals e toccheranno i temi della rigenerazione urbana e dell’abitare, del consumo sostenibile, delle innovazioni e delle tecnologie per la filiera agro-alimentare, della ricerca e dell’innovazione per l’ambiente, del ruolo che il mondo assicurativo riveste nella gestione dei rischi per il tessuto imprenditoriale e per le persone e nella comprensione degli scenari climatici.

E' prevista la presentazione dei progetti di Cefla, Camst Group, Cpl Concordia, Coop Italia, UnipolSai Assicurazioni, Alma Vicoo, Politecnica, Pangea, del settore agroalimentare e delle cooperative di abitanti, con la presenza di Andria e Legacoop Abitanti, che testimonieranno il dinamismo e l’impegno del movimento cooperativo regionale.

"Portiamo a Dubai una grande ricchezza di esperienze e di buone pratiche che vogliamo far conoscere a un pubblico internazionale. La cooperazione, in particolare quella della nostra regione, ha da tempo imboccato la strada della sostenibilità e del perseguimento degli obiettivi definiti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite", ha detto il presidente di Legacoop Emila-Romagna Giovanni Monti.

"La cooperazione, con la sua innata vocazione alla sostenibilità ambientale e sociale, rappresenta un patrimonio irrinunciabile nel sistema economico e sociale dell'Emilia-Romagna. Proprio le sue caratteristiche identitarie ne fanno un attore fondamentale per la ripresa post-pandemica", ha detto l'assessore Vincenzo Colla. "Sono sicuro che la presenza all'Expo favorirà nuove relazioni internazionali e importanti occasioni di confronto e di crescita".

Iscrizione

ultima modifica 2022-02-16T13:52:11+02:00