Al via la challenge: Idee per una società più sostenibile e circolare

L’obiettivo principale è contribuire alla diffusione della cultura e dell’economia green. L'iniziativa si terrà il 26 ottobre 2002 al Tecnopolo di Reggio Emilia

Condividere le tematiche ed i caratteri più rilevanti dell’economia sostenibile e circolare, raccogliere e sviluppare idee di cambiamento che  trovino applicazione concreta o più semplicemente approfondire queste tematiche.  

Sono le opportunità offerte dalla challenge che si terrà il 26 ottobre 2022 al Tecnopolo di Reggio Emilia con l'obiettivo principale dell’iniziativa è contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità e dell’economia circolare, sfruttando anche le potenzialità del digitale.

La challenge è stata organizzata per incentivare le progettualità innovative e circolari, grazie al coinvolgimento di diversi attori territoriali, con il fine di far comprendere l’importanza del lavoro in team eterogenei orientati al raggiungimento di un obiettivo specifico o alla generazione di idee in linea con i lavori e le aziende orientate al futuro.

Le sfide proposte

Ideazione di iniziative mirate alla diffusione e comunicazione della cultura del cambiamento per una città più sostenibile e circolare.
Proposte concrete basate sull’ideazione e progettazione di soluzioni che puntano a ridurre l’impatto ambientale di processi e prodotti.
Le proposte possono essere allineate con gli obiettivi delle smart cities, generando idee innovative in ottica circolare all’interno del sistema urbano, contesto destinato a essere sempre più centrale nell’ambito di una crescita sostenibile.
Tutte le soluzioni devono contemplare l’utilizzo delle potenzialità delle tecnologie digitali.

Possono partecipare studenti, giovani, innovatori, persone interessate alle tematiche dell’economia circolare e del digital.

Premi

Ai primi due gruppi vincitori saranno messi a disposizione dei servizi funzionali allo sviluppo e messa in atto delle idee progettuali. Ecco i tre per i primi tre classificati

Percorso Robolab e percorso per lo sviluppo di idee innovative da Area S3 Art-ER e  visite a luoghi/attori con progetti mirati alla sostenibilità ambientale
Percorso Robolab e percorso per lo sviluppo di idee innovative da Area S3 Art-ER
Percorso Robolab

Robo Lab è un ambiente di apprendimento innovativo, nel quale i partecipanti possono usare robot educativi per approfondire materie curriculari oltre che sviluppare competenze digitali e trasversali e apprendere i principi della cultura d’impresa. Le attività degli spazi  Area S3 Art-ER sono finanziate dai fondi europei della Regione Emilia-RomagnaPor Fse 2014-2020.

La challenge si terrà il 26 ottobre 2002 dalle 8:45 alle 17.00 nel Tecnopolo di Reggio Emilia (Piazzale Europa, 1, 42124 Reggio Emilia).

Per iscriversi compilare il form

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-29T11:27:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina