Una proposta di valore per investire nella meccanica avanzata

Pubblicazione di Art-ER nell’ambito delle attività di attrazione di investimenti internazionali in Emilia-Romagna

La meccanica avanzata è la più importante specializzazione dell’Emilia-Romagna, un settore trasversale, connesso a tutte le altre filiere regionali, fortemente internazionalizzato e con numeri  di grande rilievo (dati 2019): 75 miliardi di euro di ricavi, 268 mila addetti, 37 miliardi di euro di export, imprese uniche conosciute in tutto il mondo, Ferrari su tutte; la packaging valley che rappresenta un'eccellenza peculiarità unica del territorio. La meccanica avanzata made in E-R è un cluster leader a livello mondiale.

Non solo imprese: fuori dalle officine c’è un ecosistema dell’innovazione composto da università, centri di ricerca, competence center e strutture di formazione avanzata nate dalla collaborazione tra atenei, mondo dell’impresa e istituzioni: Muner, l’Università dei Motori dell’Emilia-Romagna, è un’eccellenza nel panorama internazionale.

Sono questi gli elementi al centro di Advanced Mechanical Engineering in Emilia-Romagna - A value proposition, realizzata da Art-ER nell’ambito delle attività di Invest in Emilia-Romagna, per rendere evidenti ad investitori stranieri le opportunità del territorio e di un comparto interessato ad avviare nuove partnership.

Nella pubblicazione ci sono anche riferimenti alla Data Valley e alla legge 14 del 2014 della Regione Emilia-Romagna per favorire l’attrazione di investimenti internazionali sul territorio. Nell’ambito delle legge 14 è stato pubblicato un nuovo bando, che ha una dotazione di 20 milioni di euro. Nel corso degli anni, grazie alle norme sull’attrattività,  49 imprese, tra cui grandi gruppi internazionali leader in ricerca e innovazione, hanno puntato sull’Emilia-Romagna. Dal 2016  i contributi regionali sono stati di 90 milioni di euro e hanno mobilitato investimenti per oltre 246 milioni di euro, creando migliaia di nuovi posti di lavoro.

ultima modifica 2021-06-23T18:55:20+02:00