Turimo sostenibile, una sfida per le Regioni italiane

Un confronto organizzato dal Segretariato dell'Euroregione Adriatico Ionica nell'ambito del progetto Interreg MED Turismo Sostenibile

Il turismo, uno dei settori che maggiormente ha subito i contraccolpi della pandemia da coronavirus, rimane uno dei cardini dell'economia dei paesi affacciati sul Mediterraneo ed in particolare dell'Italia. La ripresa economica e sociale deve passare dalla ripresa del settore turistico, che è a sua volta chiamato ad innovarsi in chiave sostenibile, in linea con la direzione e le opportunità della nuova programmazione dei fondi europei.

Il tema del turismo sostenibile sarà al centro di un evento on-line organizzato dal Segretariato dell'Euroregione Adriatico Ionica, nell'ambito del progetto Interreg MED Turismo Sostenibile, con il supporto e la collaborazione della Regione Emilia-Romagna,  dedicato principalmente ai responsabili di programmazione Fesr, programmazione delle politiche sul turismo e dei progetti europei delle regioni italiane.

Nel corso dell'evento si farà un quadro delle opportunità che la nuova programmazione europea offre a chi vuole puntare sul turismo sostenibile. Ma l'obiettivo è anche quello di stimolare il confronto tra i rappresentanti di alcuni dei principali programmi Interreg che interessano l'Italia e i rappresentanti delle Regioni per capire quanto sia impegnativo, ed allo stesso tempo importante, cercare di coordinare le politiche territoriali sul turismo con le aspettative dei programmi europei e delle autorità di gestione per capitalizzare al meglio la potenzialità innovatrice dei progetti europei.

L'evento si terrà lunedì 12 Luglio alle ore 14:30 sulla piattaforma GoTo Meeting.

Link per iscrizione

Il programma dettagliata sarà presto disponibile

ultima modifica 2021-06-24T17:36:53+02:00