Ristori discoteche: dalla Regione 3 milioni di euro per i gestori

In arrivo un sostegno al comparto in difficoltà a causa della chiusura legata all'emergenza sanitaria

Tre milioni di euro dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere economicamente i gestori delle discoteche, in difficoltà a causa della chiusura legata all'emergenza Covid-19. I ristori fanno parte di un pacchetto da 40 milioni di euro - annunciato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini durante la video conferenza stampa di fine anno - rivolto a diverse categorie danneggiate dalle limitazioni.

Del pacchetto di aiuti previsto dall'ente di viale Aldo Moro a Bologna, circa 21,8 milioni di euro sono destinati ai pubblici esercizi come bar e ristoranti e i restanti 8 milioni di euro sono per taxi e servizi di noleggio con conducente, maestri di sci, palestre, piscine pubbliche e private, sale cinematografiche, guide turistiche e spettacoli viaggianti.

Il commento

“Le discoteche non devono chiudere, questa è solo una pausa resa necessaria dalla situazione generale a causa della pandemia. E la Regione rimane, concretamente, al loro fianco”. L’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, ha espresso così la propria vicinanza ai gestori di questo comparto, storico e strategico, danneggiato dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria di questi mesi. I ristori serviranno a sostenere le strutture da Piacenza a Rimini che devono affrontare questo difficile periodo di stop delle attività, in attesa della ripartenza.

“Le discoteche dell’Emilia-Romagna - ha aggiunto l’assessore Corsini - sono da sempre una peculiarità della nostra terra e sono parte integrante della nostra economia turistica. Un vero e proprio esempio di imprenditorialità di successo, che offre lavoro e contribuisce all’economia regionale. Per noi è importante che i gestori riescano a superare questo lungo e doloroso fermo delle attività, in attesa che la pandemia allenti la morsa e si possa riprendere al più presto; io sono fiducioso, voglio pensare che tra pochi mesi torneremo a far ballare l’Italia”.

ultima modifica 2021-01-12T11:46:19+02:00