Primo workshop sulla specializzazione intelligente nell'ambito di Take It Slow

Progetto Italia-Croazia: workshop rivolto alle autorità locali, imprese e associazioni del territorio scelto dalla Regione Emilia-Romagna come “sede di realizzazione” del progetto

Il 26 maggio, dalle 9 alle 12:30 si terrà il primo dei tre workshop sulla specializzazione intelligente. Uno dei pilastri del progetto è la specializzazione intelligente (smart specialisation, dall’obiettivo S3 “Smart Specialisation Strategy”): una strategia che mira a promuovere la crescita e l'occupazione, consentendo ad un territorio di identificare e sviluppare i propri vantaggi competitivi, attraverso il coinvolgimento di tutte le parti interessate (le autorità locali, il mondo accademico, le sfere imprenditoriali e la società civile), lavorando per una crescita sostenibile nel medio e lungo termine. La specializzazione intelligente identifica i punti di forza e le risorse comparative del territorio, dà priorità agli investimenti in ricerca e innovazione in un'area competitiva e definisce una visione condivisa per l'innovazione. 

Come da agenda (pdf305.2 KB), al workshop, che sarà in lingua inglese, parteciperà Ivana Maletić, della Corte dei Conti Europea, che tratterà il tema della specializzazione intelligente come base per lo sviluppo dei Comuni e delle Regioni. Seguirà l’intervento di Alfredo de Liguori, responsabile marketing di PugliaPromozione, l’agenzia regionale del turismo, sullo sviluppo di un brand per la promozione del turismo regionale. 

Il workshop è rivolto alle autorità locali, alle imprese e alle associazioni del territorio scelto dalla Regione Emilia-Romagna come “sede di realizzazione” del progetto (cioè l’area Valmarecchia: Sant'Agata Feltria, Pennabilli, San Leo, Verucchio, Santarcangelo; Valconca:  Mondaino, Montefiore Conca, San Giovanni in Marignano), ma anche soggetti appartenenti ad altri territori regionali sono invitati a seguire il workshop.  

Per ricevere il link per partecipare al workshop, è necessario compilare il modulo di registrazione online presente a questo link  (all’ultima domanda “Please note which TAKE IT SLOW project partner you represent or are affiliated with. *”dall’elenco a tendina selezionare “PP7: Emilia-Romagna Region”)

Progetto Take It Slow: per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-21T13:08:46+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina