Nel segno dell’innovazione: Emilia-Romagna pioniera in Silicon Valley

Pubblicata l'analisi di Art-ER sulle organizzazioni presenti nella bay area per supportare imprese e startup nazionali. La Regione c'è dal 2015

Come si rapportano gli ecosistemi dell’innovazione delle varie nazioni con il luogo che è diventato simbolo dell’innovazione, la Silicon Valley? La risposta è in una analisi curata da Art-ER, realizzata con il contributo di manager e direttori europei operativi sul territorio statunitense, che presenta le organizzazioni, spesso governative e finanziate con fondi pubblici, che supportano gli ecosistemi regionali e nazionali ad aprirsi alla Silicon Valley. 

Sono diverse  attività e  modalità con cui le organizzazioni nazionali favoriscono imprese e startup: dal mentoring al networking fino alla presenza con veri e propri uffici a missioni commerciali con l'obiettivo di favorire l’innovazione “two way bridge” per attrarre anche capitali verso l’Europa. Attualmente sono 5 le Regioni europee presenti stabilmente in Silicon Valley,  e tra queste, unica italiana, l’Emilia-Romagna che è presente dal 2015.

Da allora sono state un centinaio le startup emiliano-romagnole che hanno partecipato ai programmi e alle missioni per creare relazioni con l’ecosistema dell’innovazione più importante al mondo. 

La presenza regionale nella bay area si è ulteriormente rafforzata grazie alla partnership con Lombardstreet Ventures, una realtà presente da molti anni sul territorio statunitense. Grazie a questa collaborazione, il presidio dell’Emilia-Romagna si è spostato all’interno del SiIlicon Valley Italian Hub, aperto da Lombardstreet per far conoscere all’ecosistema italiano i valori, la cultura e il mindset della “valle”.

Non solo California. La Regione Emilia-Romagna nei mesi scorsi ha promosso un bando per offrire a imprese, startup e laboratori di ricerca regionali, un’opportunità di crescita e di sviluppo, avviando processi di internazionalizzazione verso l’area di Boston: uno dei piùimportanti distretti dell’health e life science, che rappresenta per l’Emilia-Romagna un ambito strategico prioritario. 

Emilia-Romagna in Silicon Valley: il sito dedicato

Video: Silicon Valley - il lavoro di Art-ER e Regione Emilia Romagna in California 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-14T18:25:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina