Matcher, open innovation per le imprese dell'Emilia-Romagna

Seconda edizione nel segno del Green Deal per il programma che mette in contatto startup da tutto il mondo con le aziende del territorio. Domande entro il 30 novembre 2021

Aperta la seconda edizione Matcher, un programma che è parte integrante di Emilia-Romagna Go Green del programma Go Global 2021-25.

Matcher è l'iniziativa ideata per aprire nuove prospettive di sviluppo alle più innovative aziende dell'Emilia-Romagna attraverso la collaborazione con le migliori startup e scaleup (sono le società innovative che hanno già sviluppato il prodotto e il business model, operano sul mercato e ambiscono a una crescita internazionale) a livello mondiale sul tema della sostenibilità.  C'è tempo fino al 30 novembre 2021 per presentare domanda di partecipazione

Il progetto è promosso da Regione Emilia-Romagna, con il coordinamento di Art-ER,  il supporto tecnico di Deloitte Officine Innovazione e finanziato con i fondi europei Simpler (Enterprise Europe Network). In questa edizione Matcher è incentrato sul Green Deal Europeo e dedicato ai temi della sostenibilità: le energie rinnovabili, l’industria e la mobilità sostenibile, la spinta “verde” nell’edilizia, ma anche la creazione di supply chain sostenibili, la riduzione dell’inquinamento e la tutela della biodiversità.

I progetti da presentare si dividono in tre gruppi tematici: Green Materials dove si studieranno materiali innovativi per sostituire quelli inquinanti nei processi produttivi; Digital processes & smart monitoring dedicato ad individuare soluzioni per la digitalizzazione e il monitoraggio dei processi produttivi, con l'obiettivo di ottimizzare le risorse impiegate e ridurre così gli sprechi; il macro-obiettivo Greener production & technologies mira ad esplorare e testare nuove tecnologie e metodologie produttive che possano aiutare le aziende a diventare più sostenibili ed efficienti.

L’iniziativa offre l'opportunità a dieci aziende emiliano-romagnole di entrare in contatto con le realtà più avanzate su scala globale, così da espandere la propria rete di contatti e sviluppare nuovi attività nei mercati nazionali o internazionali.

La precedente edizione di Matcher ha coinvolto 40 imprese del territorio regionale insieme a 43 startup provenienti da tutto il mondo,  l'evento finale ha registrato la partecipazione di  circa 500 imprenditori distribuiti in più di 400 meeting di matchmaking.

Per maggiori informazioni o dettagli sul programma, sulle imprese partecipanti, sui partner dell'evento, e rimanere aggiornati sulle ultime novità scrivere a information@match-er.com  e visitare il sito www.match-er.com