L'Emilia-Romagna per il G20

Il 2021 è l'anno di Presidenza italiana del forum delle principali economie del mondo: un sito con informazioni sulle attività svolte

Il 2021 è l'anno di Presidenza italiana del G20. Le tre parole chiave scelte dall'Italia per guidare le riflessioni e le iniziative sono: People, Planet, Prosperity.  Prendersi cura del pianeta e delle persone, assicurando una ripresa economica inclusiva e sostenibile.

Il G20 è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. Creato nel 1999 per rispondere alle crisi finanziarie degli anni precedenti si riunisce ogni anno per favorire l'internazionalità economica e la concertazione anche delle nuove economie in via di sviluppo.

In occasione della Presidenza Italiana, la Regione Emilia-Romagna ha creato una sezione dedicata del proprio sito in cui proporre una sintesi delle tante attività diffuse legate alla Presidenza italiana al G20, alle ministerali e ai gruppi di lavoro in attività sui temi dell'agenda del Vertice.

Quest'anno le iniziative organizzate dai Ministeri si svolgeranno nei diversi territori italiani,  il Vertice dei Capi di Stato e di Governo si terrà a Roma dal 30 al 31 ottobre 2021 con la partecipazione anche dei rappresentanti di alcune delle principali organizzazioni internazionali e regionali. ll Vertice è il momento di sintesi del lavoro svolto durante l’anno nelle riunioni ministeriali, nei gruppi di lavoro e nelle riunioni degli Engagement Groups.

La Presidenza italiana e la Commissione europea ospiteranno il 21 maggio 2021 a Roma il G20 Global Health Summit per affrontare con il contributo di tutti i paesi coinvolti le principali sfide connesse all’emergenza sanitaria.

ultima modifica 2021-04-30T11:37:11+02:00