Industria 4.0: il sostegno di Bi-Rex all’innovazione delle imprese

Il Competence Center con sede a Bologna, con focus sui Big Data, ha finanziato progetti per 5,4 milioni di euro

Bi-Rex (Big Data Innovation & Research Excellence), il Competence Center di Bologna è sempre più un punto di riferimento per Industria 4.0.  La cifra totale cofinanziata dal Centro di Competenza con il Ministero dello Sviluppo Economico per progetti orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni basate sull’utilizzo di tecnologie abilitanti 4.0  ammonta a 5,4 milioni di euro. Con l’ultima call sono stati finanziati, con 1,1 milioni di euro, undici progetti e idee innovative che coinvolgono 5 Università, tre enti di ricerca e 23 imprese di diverse regioni italiane. I progetti riguardano 10 filiere industriali.

L'ultima call era riservata a progetti che intervenivano in cinque grandi aree: Sostenibilità e Responsabilità sociale; Sistemi avanzati per la gestione dei processi di produzione; Security e Blockchain; ICT per macchine e linee di produzione; Additive & Advanced Manufacturing.

BI-REX è uno degli otto Competence Center istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0, con focus sui Big Data. Si tratta di un Consorzio pubblico-privato costituito da 57 organizzazioni tra Università, Centri di ricerca e imprese.

Lo scorso 28 giugno,  il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, e una delegazione della Regione Emilia-Romagna guidata dal presidente, Stefano Bonaccini, sono stati in visita a Bi Rex, nell’ambito di una visita del ministro in Emilia-Romagna per la realizzazione del PNRR in collaborazione con i territori.

Video: Il ministro Colao nella Data Valley dell'Emilia Romagna

ultima modifica 2021-07-30T22:22:27+02:00