Incredibol! ecco il catalogo dei progetti vincitori

È un progetto coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per la crescita del settore culturale e creativo

È stato pubblicato il catalogo dei progetti vincitori dell’ultima edizione di Incredibol l’INnovazione CREativa DI BOLogna,  un progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna. Coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna in partenariato con soggetti pubblici e privati.

In un anno di grande difficoltà, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna hanno assegnato ulteriori risorse per lo sviluppo del settore culturale e creativo: 500mila euro a chi non si è fermato, ma ha saputo reagire con progetti di innovazione, in reazione all’emergenza sanitaria, con uno sguardo al futuro.

In particolare, la Regione ha più che raddoppiato il finanziamento per far fronte alle difficoltà del settore, stanziando 400mila euro e il Comune di Bologna, oltre a garantire il coordinamento e la gestione del progetto, ha assegnato 100mila euro aggiuntivi in contributi. Quest’anno è anche aumentato il tetto massimo dei contributi: fino a 20mila euro per ogni progetto. Inoltre Incredibol! offre alla comunità dei vincitori servizi di formazione, consulenza e promozione, oltre a spazi in comodato gratuito e opportunità di networking con i partner del progetto e a livello internazionale.

I progetti vincitori dell’edizione, dedicata all’innovazione resiliente, sono stati  34 tra i 193 pervenuti da parte di associazioni, liberi professionisti e imprese di tutta la regione.

Il catalogo dei progetti vincitori si apre con gli interventi degli assessori alla Cultura di Regione e Comune di Bologna, Mauro Felicori e Matteo Lepore.

SCARICA IL CATALOGO (pdf4.29 MB)

I progetti

Tra i progetti vincitori: una televisione di rione, un podcast sociale, un gioco dedicato a pazienti cronici che hanno bisogno di esercizio fisico continuo, la realtà virtuale applicata all’opera lirica, progetti per la fruizione diversificata degli spazi nei locali, innovazione digitale per la musica, nuove modalità per la produzione cinematografica e per l’organizzazione dell’attività ‘in presenza’ per lo spettacolo.  I progetti innovativi riguardano principalmente la musica (10), l’audiovisivo (8), teatro (6), ma anche l’artigianato artistico, la gestione del patrimonio culturale, le arti visive e la letteratura.

ultima modifica 2021-06-01T16:46:03+01:00