Il presidente Bonaccini ha ricevuto l'Incaricato d'Affari presso l'Ambasciata degli Stati Uniti e la Console Generale

Colloquio sul rapporto consolidato con gli Usa, importante partner commerciale. Collaborazione sul fronte pandemia e sviluppo di iniziative su: turismo, imprese, Big data e nuove tecnologie, sostenibilità, alta formazione, agroalimentare

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha ricevuto in Regione l’Incaricato d’Affari presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, Thomas Smitham, accompagnato dalla  Console Generale di Firenze, Ragini Gupta.

Al centro del colloquio il rapporto consolidato dell’Emilia-Romagna con gli Stati Uniti, fortissimo partner commerciale, cui è destinato il 10% del totale dell’export regionale, che vale oltre 6 miliardi di euro l’anno. Allo stesso modo, l’Emilia-Romagna rappresenta una quota molto importante dell’export italiano negli Usa, in tutti i comparti.

Importante anche la collaborazione sul fronte della lotta alla pandemia, come dimostra anche il recente programma Invest promosso dal Governo americano attraverso l’Agenzia federale Usaid, che ha portato alla selezione dei progetti di nove aziende emiliano-romagnole, sulle venticinque italiane, relativi a prevenzione e trattamento della malattia.

Il presidente Bonaccini e l’Incaricato d’Affari Smitham hanno inoltre condiviso la necessità di sviluppare ulteriori iniziative in diversi settori: turismo, Big data e nuove tecnologie, sostenibilità, alta formazione, agroalimentare, imprese. Con l’impegno a definire una agenda di prossimi incontri operativi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-07T17:52:38+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina