Il fashion district di Carpi punta sulla sostenibilità

Un progetto finanziato dalla Regione per una filiera della moda che sposi un modello di economia circolare, in linea con le richieste del mercato

Un progetto per qualificare le imprese del distretto moda e sviluppare azioni di marketing territoriale per valorizzare l'intera filiera. Questi gli obiettivi di ‘Laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità’ che, presentato dal Comune di Carpi con il coordinamento di Carpi Fashion System e in partnership con ClustER – Industrie culturali e creative e Fondazione Democenter-SIPE, è rientrato tra le 11 proposte che si sono aggiudicate i finanziamenti della Regione Emilia-Romagna per il biennio 2020-21.

Il progetto, al centro di un confronto con Vincenzo Colla, assessore regionale  allo sviluppo economico e green economy, lavoro, punta a incentivare il passaggio da un modello di economia lineare a uno circolare.

Un tema, quello della moda circolare, che è stato al centro dell’edizione 2020 del Climathon, dedicato, sul territorio, proprio alla moda, e promosso dall’associazione Carpi 2030 con il sostegno di Carpi Fashion System.  Qualificare in questa direzione  le aziende del distretto, significa sviluppare una metodologia e una piattaforma per rispondere alle esigenze sempre del mercato e dei consumatori.

Il progetto si articola nell’organizzazione di una serie di laboratori, incontri e tutoraggi, per aiutare le singole imprese a rendere oggettiva la sostenibilità della filiera, minimizzando  l’impatto organizzativo e operativo, nello sviluppo di una piattaforma web e nell’avvio di una campagna di sperimentazione di marketing territoriale basata sulla sostenibilità.

Tra i risultati attesi: aumento dell’efficienza, capacità di intraprendere percorsi di sostenibilità, ritorno di immagine, maggiore capacità di collaborazione tra le imprese della filiera.

ultima modifica 2021-05-24T19:07:21+02:00