Economia solidale, al via le iscrizioni al Forum regionale

Entro il 23 gennaio è possibile aderire al quarto incontro, in modalità online, in programma il 13 febbraio

Con il quarto Forum dell'economia solidale, in programma sabato 13 febbraio 2021, riprenderanno le attività regionali connesse alla promozione e al sostegno del modello sociale economico e culturale improntato a principi di eticità e giustizia, di equità e coesione sociale, di solidarietà e centralità della persona, di tutela del patrimonio naturale e legame con il territorio, strumento fondamentale per affrontare le situazioni di crisi economica, occupazionale e ambientale.

A causa del protrarsi della fase di emergenza Covid-19 non sarà possibile svolgere il Forum in presenza e risulta necessario un percorso di avvicinamento all'evento stesso attraverso un momento organizzativo che si terrà sabato 23 gennaio 2021: l’incontro sarà finalizzato a far operare al meglio i lavori del Forum del successivo 13 febbraio.

Il Forum rappresenta il principale tra gli organismi previsti dalla Legge regionale n. 19 del 23 luglio 2014 Norme per la promozione e il sostegno dell'Economia Solidale con cui la Regione promuove, in armonia con i principi e le finalità dello Statuto regionale, tutta la rete di economia solidale partendo dalle prassi avviate e in via di definizione sul nostro territorio.

Per dare attuazione alla legge regionale risultano attivi tre istituti:

• Il Forum regionale dell'economia solidale;
  • il Tavolo regionale permanente per l'economia solidale;
  • l’Osservatorio dell’economia solidale.

A questi istituti si affianca il Gruppo di Audit Solidale che svolge nei confronti del Forum una funzione di garanzia, anche segnalando all’Assessorato competente eventuali violazioni e/o situazioni di incompatibilità.

Il Forum regionale, attivo dal 2017, è aperto a tutti coloro che desiderano muoversi secondo i principi della legge - come le reti di economia solidale, i distretti di economia solidale o i gruppi di acquisto solidale o altre aggregazioni di cittadini e operatori economici - e opera per formulare linee d'azione e proposte progettuali dal territorio. È strutturato in gruppi di lavoro dedicati a diversi ambiti tematici e settori di operatività individuati dalla legge stessa.

L'appuntamento del 13 febbraio permetterà di effettuare una prima valutazione del percorso di attuazione della Legge regionale, oltre a implementare ulteriormente la costituzione dei gruppi di lavoro tematici e le linee progettuali per il confronto con gli assessorati regionali competenti oltre che eleggere Presidente e Vicepresidente del Forum, il cui mandato è in scadenza.

In occasione di questo nuovo appuntamento sarà possibile, preferibilmente entro il prossimo 23 gennaio:

1. Aderire al Forum dell’Economia solidale, previa compilazione e invio dell’apposita modulistica.
  2. Comunicare, da parte delle organizzazioni già aderenti, eventuali variazioni dei referenti individuati o adesione ai diversi gruppi di lavoro scrivendo a solidale@art-er.it.
  3. Proporre le linee progettuali da portare al Forum del 13 febbraio.
  4. Proporre eventuali candidature del presidente e vice-presidente del Forum.

Nei prossimi giorni saranno comunicati ordine del giorno e orari previsti sia per l’incontro del 23 gennaio sia per il Forum del 13 febbraio.

ultima modifica 2022-09-09T10:07:57+02:00