Ecomondo: gli eventi della Regione su You Tube

Gli incontri organizzati nello stand regionale sono stati in presenza, in streaming e si possono rivedere nel canale istituzionale

Il futuro della green economy, la transizione ecologica, la sostenibilità ambientale, lo sviluppo della mobilità elettrica. Sono questi i temi affrontati negli incontri organizzati nello stand regionale della Fiera Ecomondo con l'obiettivo di valorizzare il tessuto imprenditoriale impegnato nello sviluppo sostenibile e nell'economia circolare.

Gli eventi organizzati dalla Regione nei giorni 27 e 28 ottobre sono stati ripresi dalle telecamere di Lepida TV e trasmessi in diretta streaming sul canale You Tube della Regione   oltre che sulla pagina Facebook ER Ambiente.

Gli incontri che  si possono rivedere online

La mappatura dell’idrogeno in Emilia–Romagna

L'iniziativa ha sposto  l'attenzione sulla possibilità dell'uso dell'idrogeno come soluzione per decarbonizzare i processi industriali. Sono state condivise alcune considerazioni preliminari dall’indagine a cura di Art-ER e Clust-ER Greentech rivolta alle imprese emiliano-romagnole.

Qui il programma (pdf248.49 KB) e il link al video

La sostenibilità in Emilia-Romagna: mobilità e turismo

L’iniziativa ha visto la presentazione  delle politiche in atto a soddisfare i bisogni di mobilità di persone e merci attraverso soluzioni e sistemi più economici, accessibili, sani e puliti e a per un turismo sostenibile che valorizzi e preservi le bellezze architettoniche e naturali della nostra regione.

Qui il programma (pdf431.5 KB) e il link al video

Energia & Clima: il ruolo dei Comuni

La transizione ecologica avviene anche sul territorio e necessita di cooperazione fattiva tra Regione e Comuni. Iniziativa a cura dell'Anci Emilia- Romagna dove si è affrontata l’importanza dei territori nel sostegno alla transizione energetica.

Qui il programma (pdf391.5 KB) e il link al video

Le imprese e la transizione energetica

L'iniziativa si è concentrato sulla trasformazione del settore produttivo e di tutte le catene del valore verso un minore e diverso consumo energetico, l'incontro ha visto la testimonianza di alcuni protagonisti che hanno raccontato alcune esperienze in atto nella nostra regione.

Qui il programma (pdf460.06 KB) e il link al video

Il progetto "Mettiamo radici per il futuro" e le misure per la qualità dell'aria

La regione Emilia-Romagna è in prima fila nella tutela della qualità dell'aria con numerose iniziative e misure come il progetto "Mettiamo radici per il futuro".

Qui il programma e il link al video

"From ambition to reality: weaving the threads of net-zero delivery"

L'evento "From ambition to reality: weaving the threads of net-zero delivery" pone al centro il tema della neutralità carbonica.  A partire dai dati del sesto rapporto IPCC Assessment.

Qui il programma (pdf722.04 KB) e il link al video

Una Regione che crede nel vivere sostenibile

L'evento è stato dedicato all'illustrazione dei progetti e delle azioni su biodiversità e su Mab Unesco, montagna, parchi e forestazione.

Qui il programma e il link al video

Il catalogo dell'informazione "Minerva".

In questo evento la Regione ha illustrato i progetti e le azioni sui dati in formato aperto dedicati ad  ambiente, trasporti e pianificazione territoriale.

Qui il programma e il link al video

ultima modifica 2021-11-02T16:36:50+02:00