Digital commerce per le imprese dell'Emilia-Romagna

Prorogate al 15 giugno 2021 le iscrizioni al programma di formazione gratuita per aziende della meccanica e dell'automotive, che vogliono intraprendere percorsi di internazionalizzazione avvalendosi di strumenti digitali

Agenzia ICE per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, organizza  “Business2Business: Export Digitale”,  un percorso formativo gratuito, in modalità webinar, destinato alle aziende emiliano-romagnole meccanica e dell'automotive, che vogliono intraprendere programmi di internazionalizzazione avvalendosi dei nuovi strumenti digitali.

Il progetto formativo si rivolge alle imprese che operano in contesti b2b ed è costituito da da sei incontri virtuali, dalle ore 9.30 alle ore 13:00, durante i quali si affronteranno le tematiche relative al Web Marketing internazionale, all'E-commerce e alla Social Strategy. Il corso ha l’obiettivo di affrontare sul piano operativo le attività di marketing digitale e internazionale nell'ambito del b2b applicato ai settori meccanica e automotive. In particolare:

• Acquisire le competenze del commercio elettronico B2B in un quadro di digital transformation e della relazione con i clienti;
  • Affrontare sul piano analitico ed operativo le attività di marketing digitale internazionale attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali;
  • Comprendere le differenze tra le attività di lead generation e lead nurturing e mappare correttamente gli strumenti e le tecniche per perseguirli;
  • Osservare le opportunità di social selling a disposizione dei digital export manager;

Le lezioni si svolgeranno in modalità virtuale attraverso la piattaforma LifeSize e alle aziende ammesse saranno fornite tutte le indicazioni per accedere all’aula virtuale al termine delle iscrizioni.

• 21 e 22 giugno 2021: dalle ore 9.30 alle ore 13:00

Saluti istituzionali di apertura

L’e-commerce B2B con i clienti internazionali

• 28 e 29 giugno 2021 - dalle ore 9.30 alle ore 13:00

Digital e web marketing

• 5 e 6 luglio 2021 - dalle ore 9.30 alle ore 13:00

Il Social Media Marketing

Le iscrizioni sono state prorogate al 15 giugno 2021. Per iscriversi occorre compilare la scheda di adesione online. Sarà ammesso un solo partecipante per azienda e non saranno prese in considerazione domande di imprese morose nei confronti di ICE, anche se presentate da organismi associativi.

Saranno ammesse un massimo di 200 aziende che:

• non si trovino in situazioni di morosità con Agenzia Ice;

• siano in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e capacità di apertura verso il mercato, rispettando i seguenti requisiti minimi:

•  siano in possesso di un sito internet;

• siano in grado di garantire una risposta telematica (es. posta elettronica) almeno in una lingua straniera alle richieste di interlocutori esteri;

•  dispongono di almeno una persona dedicata all’internazionalizzazione con conoscenza della lingua inglese.

Per richieste di informazioni: Alessandra Valiani, Gianluca Baldoni, Christa Collina

Maggiori dettagli  sul programma si possono trovare nella Circolare Informativa  (pdf223.98 KB)dell'Ice.

ultima modifica 2021-06-10T10:10:09+01:00