Dati: in E-R il 20% della capacità di calcolo europea

Il presidente Bonaccini sulla Data Valley Emilia-Romagna: si creeranno posti di lavoro ad altissima qualificazione

Una regione, l'Emilia-Romagna, in cui sarà concentrata la "Data Valley europea con il 20% della capacità dicalcolo" del Vecchio Continente "e l'80% di quella italiana". Sono le parole del  presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, con le  quali dipinge la regione che verrà in un passaggio di un'intervista al  Sole 24 Ore.

"Oggi in Emilia-Romagna tra le infrastrutture di supercalcolo presenti tra Cineca e centri ricerca, e ora con la partenza a Bologna del data center del Centro meteo europeo e l'arrivo del supercomputer Leonardo - ha spiegato Bonaccini -  concentriamo l'80% della capacità di calcolo del Paese e il 20% di quella europea. Il Tecnopolo bolognese diventerà uno strumento potentissimo non solo per lo sviluppo dell'Italia e del bacino mediterraneo ma per creare migliaia di posti di lavoro ad altissima altissima qualificazione".

Emilia-Romagna Data Valley: per saperne di pià

ultima modifica 2021-03-19T12:57:13+02:00