Crescita e internazionalizzazione di startup: nuovi percorsi alle Serre

Un nuovo modello di accelerazione. Si rafforza l’impegno di Art-ER e della Regione Emilia-Romagna nel sostegno alle imprese innovative

Le Serre di Art-ER rinnovano i servizi dedicati alle startup, proponendo una serie di percorsi per accelerare il loro accesso e posizionamento sul mercato. Una scelta che, pur in una situazione di pandemia che limita le attività in presenza, rafforza l’impegno di Art-ER e della Regione Emilia-Romagna nel sostenere le imprese innovative.

Per cinque anni Le Serre  hanno offerto servizi di accelerazione a startup, selezionate con un bando e ospitate per un lungo periodo negli spazi di via Castiglione, a Bologna. Il servizio includeva un ufficio dedicato, un tutor, consulenze specialistiche, formazione, incontri con mentor di alto profilo e l’apertura di contatti utili per potenziare l’attività. Da marzo 2021, per rispondere ai fabbisogni specifici nelle fasi di sviluppo di una startup, è stato lanciato un modello di accelerazione, flessibile e caratterizzato da percorsi di accompagnamento personalizzati basati sull’integrazione di competenze.

Le startup interessate possono candidarsi compilando questo modulo disponibile ai percorsi suddivisi in:

  • sviluppo del prodotto/servizio
  • strategie per la crescita commerciale
  • accesso ai mercati esteri
  • ricerca di finanziamenti e investitori

Inoltre nell’ambito delle strategie messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna sul Green New Deal verranno attivati percorsi dedicati alle imprese Green Tech mentre ci saranno servizi specifici per le startup Culturali e Creative grazie all’esperienza maturata all’interno di progetti europei per la crescita e lo sviluppo di imprese in questo settore.

L’analisi dei dati dell’Osservatorio regionale sulle startup e l’esperienza nella creazione d’impresa ci dicono che la fase più difficile per le nuove imprese è quella del consolidamento e della crescita, soprattutto per le startup innovative provenienti dal mondo della ricerca. Per questo motivo, abbiamo deciso di affiancare ai programmi dedicati alla creazione d’impresa, come ad esempio la Start Cup, percorsi per aiutare le nuove imprese a crescere, rafforzarsi e consolidare la presenza sui mercati nazionali e internazionalizzarsi. Abbiamo costruito percorsi integrando diverse competenze e servizi per intervenire in modo più efficace proprio in quella fase ”, ha spiegato Sara Monesi, responsabile dell’Unità StartUp di ART-ER.

Le Serre di ART-ER, avviate grazie ad un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna, sono nate nel 2016 come spazio pensato per contribuire alla nascita e sviluppo di nuove startup.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/17 16:56:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-17T16:56:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina