Bonus per guide turistiche e accompagnatori turistici

Dalla Regione Emilia-Romagna 1 milione di euro di "ristori" per il calo di attività dovuto al Covid. Domande entro le ore 13 dell'11 giugno 2021

Un bando della Regione Emilia-Romagna per sostenere guide ed accompagnatori turistici, che hanno avuto una drastica riduzione della loro attività a decorrere dal 23 febbraio 2020, a causa  della grave crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria generata dalla diffusione del coronavirus.

Il bando è aperto a tutti coloro che esercitano la professione di guida turistica e accompagnatore turistico,  in possesso dell'idoneità professionale. Più in dettaglio, per partecipare bisogna avere ottenuto l'idoneità (il rilascio del tesserino) prima del 23 febbraio 2020 oppure, entro la stessa data aver presentato richiesta di idoneità professionale ed avere ottenuto l’abilitazione (rilascio del tesserino) alla data di presentazione della richiesta di contributo.
Inoltre i soggetti abilitati dovranno avere la residenza o il domicilio fiscale in Emilia-Romagna. In entrambi i casi, tale requisito deve essere posseduto prima del 23 febbraio 2020 e permanere al momento della presentazione della richiesta di contributo.

La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione un plafond di 1 milione di euro.

Il contributo massimo per coloro che esercitano l’attività di guida turistica o accompagnatore turistico in forma di libera professione con partita Iva è stabilito in 2.500 euro. Per coloro che esercitano le attività senza partita Iva, il contributo è stabilito in 500 euro

La domanda di contributo dovrà essere compilata, validata ed inviata esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web Sfinge 2020 entro le ore 13.00 dell'11 giugno 2021