Al via l'Incredibol! tour 2021: incontri in tutta la regione

Incontri per illustrare le opportunità dei bandi "Incredibol!", per progetti d'impresa culturali e creativi, e "Bologna game farm", per lo sviluppo di videogame

Al via, dal 2 settembre 2021, l’IncrediBOL TOUR 2021, la serie di appuntamenti regionali per conoscere le opportunità in corso per le imprese culturali e creative: il bando IncrediBOL! 2021 per progetti d’impresa, giunto alla decima edizione, e Bologna Game Farm, il nuovo programma di accelerazione e accompagnamento per lo sviluppo di videogiochi.

Durante gli incontri lo staff di Incredibol! illustrerà per i due bandi le opportunità offerte ai vincitori, i requisiti necessari per partecipare, i criteri di valutazione e le modalità di presentazione delle domande. Seguirà un momento di confronto per rispondere alle domande degli aspiranti partecipanti.

L’IncrediBOL TOUR parte da Cesena il 2 settembre e nel corso delle prime due settimane del mese toccherà tutte le province della Regione.

Tutte le date del tour, programma degli eventi e modalità di partecipazione

Molti degli incontri si terranno negli spazi della Rete dei Laboratori aperti, realizzati nell’ambito del programma Fesr 2014-2020

Bando Incredibol! 2021

L'edizione 2021 dell'avviso pubblico (domande entro il 28 settembre 2021), oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto, offre ai vincitori un totale di 200.000 euro di contributi e si divide in due diverse sezioni:

Sezione Startup: dedicata a imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni, sostiene i progetti di avviamento o consolidamento delle idee imprenditoriali culturali e creative offrendo 10 contributi da 10.000 euro ciascuno. Questa sezione dell'avviso ha come principali destinatari giovani creativi under 40, agli inizi dell’attività, con un’idea imprenditoriale valida e già avviata da non più di 4 anni.

Sezione Innovazione: dedicata a imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni che vogliano sviluppare progetti di innovazione di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi, in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, anche in collaborazione con realtà non appartenenti al settore creativo. Sono 5 i contributi da 20.000 euro offerti da INCREDIBOL! per questa sezione senza limiti di età o di inizio attività.

Anche quest’anno la partecipazione è possibile attraverso la compilazione di un form online, accedendo con credenziali di identità digitale ad alta affidabilità: tutte le informazioni sul sito di INCREDIBOL!

Bando Bologna Game Farm

Una dotazione di 120.000 euro e un programma di accelerazione e accompagnamento su misura per lo sviluppo di 4 progetti di videogiochi: è questa l’azione pilota denominata Bologna Game Farm (domande entro il 22 ottobre 2021), promossa da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinata da INCREDIBOL! e Art-ER  e realizzata in collaborazione con IIDEA - Italian Interactive & Digital Entertainment Association.

La finalità è quella di rafforzare la capacità manageriale e imprenditoriale del settore in regione: un obiettivo maturato dopo un lungo lavoro di ascolto e monitoraggio delle opportunità ed esigenze degli sviluppatori, non solo regionali.

Nel dettaglio, i benefici messi a disposizione della call aperta ad imprese, liberi professionisti e studi associati sono costituiti da un mix di strumenti e servizi per ogni vincitore: un contributo fino a 30.000 euro a fondo perduto; un programma di accelerazione della durata di un anno presso gli spazi di coworking de Le Serre di Art-ER presso i Giardini Margherita; attività di formazione, matching, mentorship, tutoraggio e accompagnamento per la commercializzazione di prodotti finiti e giocabili, nonché l’ingresso e il posizionamento sul mercato nazionale e internazionale.

ultima modifica 2021-08-31T18:27:18+02:00