A Modena la conferenza internazionale sui motori elettrici

Due giorni di workshop e incontri con ricercatori ed esperti dell'automotive da tutto il mondo. Unimore e Muner ospitano l'evento in streaming (causa pandemia)

Emilia-Romagna terra di motori ma anche di ricerca, studio e sviluppo di veicoli elettrici. Si terrà a Modena l'8 e il 9 aprile prossimi la prestigiosa conferenza internazionale IEEE Workshop on Electrical Machines Design, Control and Diagnosis - WEMDCD 2021, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna.

Wemdcd è un evento biennale di livello internazionale, organizzato e sponsorizzato da Ieee-Ies Industrial Electronics society e Ieee-Ias Industry applications society. Le ultime edizioni si sono tenute a Parigi (2013), Torino (2015), Nottingham (2017) e Atene (2019). Modena, terra di legende e tecnologia all'avanguardia per le quattro ruote, grazie a Unimore e alla MUNER Motorvehicle University of Emilia-Romagna, è stata scelta per ospitare la quinta edizione, che avrebbe dovuto tenersi nella cornice del complesso San Geminiano, ma a causa della attuale situazione sanitaria si svolgerà nelle stesse date interamente in modalità virtuale. Delle quattro lezioni magistrali nei due giorni di conferenze, sarà il ceo di Dallara Motori e presidente di MUNER, Andrea Pontremoli, a inaugurare le sessioni di giovedì 8.

Non meno significativa sarà però la partecipazione di relatori, esperti e studiosi da tutto il mondo, dal settore accademico a quello della ricerca e sviluppo industriale. Attesi ospiti non solo dall'Europa, ma anche da Medio Oriente, Cina, Nord e Sud America.

«La scelta del nostro territorio come sede dell’evento, per la prima volta nella storia del congresso e a soli due 2 anni dalla creazione del gruppo macchine e azionamenti elettrici presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari a Modena – spiega Davide Barater, ricercatore dello stesso dipartimento e general chair di Wemdcd - è la testimonianza che il nostro territorio e la nostra Università sono capaci di esprimere un’elevata qualità a livello internazionale, soprattutto in un momento storico che vede una evoluzione del settore automotive verso la mobilità elettrica».


Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-24T16:13:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina