Via libera a 36 progetti per valorizzare i centri storici e le aree dedicate a commercio e mercato

La Regione approva le domande di contributo e mette a disposizione 4 mln di euro

Un milione di euro, nel triennio 2020-2022, per finanziare progetti di promozione e marketing del territorio e tre milioni di euro per quelli di valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali. Sono i contributi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del bando previsto dalla legge regionale Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di favorire la spesa in città, riqualificando i centri storici con adeguati arredi urbani e aree dedicate al mercato e al commercio più funzionali e attrattive in tutto il territorio regionale.

Sono state approvate 36 domande di contributo e i beneficiari sono i Comuni e gli enti locali da Piacenza a Rimini. Le misure dei finanziamenti concessi, in base alle risorse disponibili, sono fissate al 72% circa delle spese ammissibili per i progetti di promozione e marketing del territorio presentati dagli Enti locali e al 68% circa delle spese, per un importo massimo di 200mila euro, per i progetti di valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali presentati dai Comuni.

Sul triennio i contributi per progetti di promozione e marketing sono così suddivisi per provincia: circa 116mila euro vanno alla provincia di Bologna e altrettanti a quelle di Ferrara, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza e Rimini; 107mila euro per i progetti della provincia di Modena, 105mila per quella di Ravenna e 94mila per Reggio Emilia.

Per quanto riguarda la valorizzazione la riqualificazione delle aree di commercio e mercato, 400mila euro sono state assegnate alle province di Bologna e di Ferrara, più di 370mila euro a Modena, 337mila a Reggio Emilia, 322mila a Forlì-Cesena, 309mila a Parma, 296mila a Ravenna, 294mila a Piacenza e più di 272mila aRimini.

Il commento

“Questo bando rappresenta bene il nostro costante impegno per realizzare le proposte più interessanti dedicate alla promo-commercializzazione che arrivano dai Comuni dell’Emilia-Romagna - ha spiegato l’assessore regionale al Turismo e Commercio, Andrea Corsini -, oltre a rappresentare perfettamente il quarto pilastro del nostro programma, che è quello delle opportunità. Gli interventi nel settore del commercio e del turismo, infatti, sono molto importanti per la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva ma anche, e soprattutto, per la loro capacità di promuovere e valorizzare il potenziale del patrimonio naturale in cui viviamo, aumentando così anche la sua capacità di attrarre visitatori e turisti”.

I progetti finanziati nella Città metropolitana di Bologna (pdf58.27 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/05 15:43:21 GMT+1 ultima modifica 2020-11-05T15:43:21+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina