Vertenza Goldoni di Migliarina di Carpi, incontro in Regione con la proprietà cinese

Confronto a Bologna sulla crisi dell’azienda modenese di macchine e trattori per l’agricoltura

Sospendere qualsiasi procedura concordataria per consentire alla Regione di chiedere al ministero dello Sviluppo economico rapidamente un tavolo di confronto. Lo hanno chiesto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale allo Sviluppo economico e al lavoro, Vincenzo Colla, nel corso dell’incontro sulla vertenza Arbos Goldoni di Migliarina di Carpi, in provincia di Modena, che si è svolto nella sede dell'ente in viale Aldo Moro alla presenza di Wang Guimin, presidente e azionista della multinazionale Lovol, che controlla l’impresa emiliana.

All’incontro erano presentianche il sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, il primo cittadino di Rio Saliceto, Lucio Malavasi, una rappresentanza di Confindustria Emilia Centrale, delle Rsu aziendali e delle organizzazioni sindacali Fiom e Fim, il commissario della procedura e il consulente di Deloitte.

L’azienda Arbos Goldoni, del gruppo Lovol, è un marchio storico. Si tratta di un’impresa importante per il sistema dell’Emilia-Romagna che occupa 220 dipendenti e coinvolge un indotto considerevole di aziende medio piccole del territorio, legate alla filiera della meccanica agricola.

Il commento

"In questi anni la Regione Emilia-Romagna ha discusso con diverse aziende e Gruppi nella consapevolezza delle difficoltà esistenti e con la massima disponibilità a trovare strumenti che potessero dare risposte ai lavoratori e garantissero la possibilità di fare impresa - hanno dichiarato Bonaccini e Colla -. Prima che venga presa qualsiasi ulteriore decisione, nel rispetto in primo luogo dei lavoratori coinvolti, chiediamo alla Lovol di attendere la convocazione del tavolo con il Governo italiano. Sapendo che per noi la priorità è una: la tutela dell’occupazione e del sito produttivo e il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori".

ultima modifica 2020-09-10T15:17:41+02:00