Turismo, via libera ai contributi a progetti di promozione e valorizzazione del territorio

Approvata la graduatoria. La Regione semplifica le disposizioni previste dal bando Commercializzazione turistica 2020

Numerose proposte per promuovere e valorizzare le destinazioni turistiche dell’Emilia-Romagna: dal benessere alla musica, a fitness, sport, gusto e altro ancora. La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato la graduatoria dei progetti di promo-commercializzazione turistica presentati dalle imprese, in forma singola e associata, ammissibili al contributo regionale per l’anno 2020 previsto dal bando Commercializzazione turistica.

Le iniziative inserite in graduatoria sono 71 e i finanziamenti complessivi ammontano a 2,9 milioni di euro, che saranno ripartiti con una percentuale massima di finanziamento in base alla fascia di valutazione attribuita al singolo progetto e che tiene conto della capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati dalle Linee guida triennali regionali 2018-2020: ai progetti inseriti in fascia alta andrà un contributo pari al 35% della spesa ammessa, a quelli in fascia media il 25%, e ai progetti in fascia bassa il 20%.

La ripartizione sulle destinazioni turistiche dei 71 progetti è la seguente: 11 le iniziative di promo-commercializzazione per le aree di Bologna e Modena, 52 per la Destinazione Romagna e 8 per la Destinazione Emilia.
Per far fronte alle difficoltà e ai rallentamenti causati dall’emergenza sanitaria e dare un aiuto concreto al sistema delle imprese del comparto in sofferenza, sono state semplificate le disposizioni regionali previste dal bando apportando alcune modifiche e integrazioni alle procedure di rendicontazione.

Il commento

“La promozione turistica è sempre stata al centro della strategia regionale - ha spiegato l’assessore al Turismo, Andrea Corsini - e in questo momento di ripartenza, segnata e rallentata inevitabilmente dai mesi del lockdown, lo è ancora di più. Ma l’impegno della Regione è massimo, stiamo mettendo in campo tutte le misure possibili per aiutare le imprese a potenziare la promozione turistica, siamo concretamente al fianco degli operatori del comparto per sostenerli nella ripartenza, e lo facciamo sia attraverso i finanziamenti alle campagne che valorizzano i nostri asset strategici e i nostri prodotti tematici trasversali, sia con un’azione di semplificazione amministrativa che ha l’obiettivo di proporre al Governo un pacchetto di misure sistematiche di semplificazione della normativa statale in materia, si tratta di un’azione che sarà iscritta nel più generale Patto per la semplificazione, che la Regione si appresta a predisporre”.