Taglio Irap per le imprese della montagna, nuovo bando regionale

Coinvolti 25 comuni dell'Appennino e del basso ferrarese. Domande tra il 27 aprile e il 29 maggio

Prosegue il taglio dell'Irap in Appennino e nelle aree svantaggiate del ferrarese: un aiuto concreto alle aziende, agli esercenti e ai titolari di attività di lavoro autonomo, per sostenerli e renderli più competitivi in territori dove è più difficile fare impresa. La Regione Emilia-Romagna ha stanziato ulteriori 13 milioni di euro e lanciato un nuovo bando Irap per un abbattimento fiscale a vantaggio di quattromila potenziali soggetti in 25 Comuni. Le domande possono essere presentate in un'unica finestra tra il 27 aprile e il 29 maggio 2020, utilizzando l'applicativo web Sfinge 2020.

Il bando

La Giunta regionale ha approvato il bando con l’obiettivo di sostenere le imprese e i lavoratori autonomi e libero professionali che svolgono la loro attività nelle aree montane e nelle aree progetto del basso ferrarese (territori meno sviluppati dell’Emilia-Romagna), attraverso la concessione di contributi in regime de minimis, ovvero aiuti di piccola entità, sotto forma di credito di imposta da utilizzare per la riduzione della somma dovuta a titolo di Irap totale lorda dovuta alla Regione, con riferimento agli anni 2019, 2020 e 2021.

I beneficiari sono i soggetti passivi dell’imposta regionale sulle attività produttive - Irap – imprese e lavoratori autonomi o liberi professionisti - che hanno presentato la dichiarazione Irap per il periodo di imposta 2017; le imprese (e solo le imprese e non i lavoratori autonomi e liberi professionisti) che risultano soggetti passivi dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) a partire dal 1° gennaio 2018 e che pertanto, nel periodo di imposta 2017, non erano considerati tali.

Il contributo sotto forma di credito di imposta, per i soggetti passivi di imposta nel 2017, è calcolato in misura percentuale sul valore dell’Irap totale lorda dichiarata per l’anno 2017 ed è concesso per i periodi di imposta 2019, 2020 e 2021. Fino a un importo del valore dell’imposta dovuta pari a mille euro il contributo viene concesso nella misura del 100%, mentre per importi maggiori di 1.000 euro e fino all’importo di 5.000 euro il contributo viene concesso nella misura del 50%. Per le imprese (non lavoratori e liberi professionisti) che risultano soggetti passivi dell’Irap a partire dal 1 gennaio 2018, è calcolato e concesso in misura pari a 3 mila euro per ognuno dei periodi di imposta 2019, 2020 e 2021. In tutti i casi, ma solamente con riferimento alle imprese, il contributo è raddoppiato se le stesse imprese sono in possesso, alla data di presentazione della domanda, della qualifica di: imprese innovative, esercizi polifunzionali, imprese "Slot freE-R”.

Per il bando uscito a settembre 2019 sono pervenute 6.140 richieste per oltre 22 milioni di euro: delle quattromila domande già istruite, 1589 le concessioni effettuate per 5,6 milioni.

I comuni interessati

Sono 4 nella provincia di Piacenza (Gropparello, Alta Val Tidone solo frazione di Pecorara, Piozzano e Travo); 3 nella provincia di Parma (Fornovo di Taro, Langhirano, Lesignano De' Bagni); 1 nella provincia di Modena (Marano sul Panaro); 2 nella provincia di Ravenna (Brisighella e Riolo Terme); 7 nella provincia di Forlì-Cesena (Borghi, Civitella di Romagna, Dovadola, Meldola, Modigliana, Predappio, Roncofreddo); 2 nella provincia di Rimini (Verucchio e Poggio Torriana); Riva del Po (solo frazione di Berra), Tresignana, Jolanda di Savoia, Codigoro, Mesola e Goro nella provincia di Ferrara.

Il commento

Con questo provvedimento - ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e lavoro, Vincenzo Colla - vogliamo aiutare le attività produttive e libero professionali che operano nei territori più deboli della nostra regione, in particolare nelle zone di montagna e del basso ferrarese. L’Emilia-Romagna del futuro non può prescindere da uno sviluppo che ricomprenda tutto il suo territorio. Nessuno deve rimanere indietro".

Video infografica sul nuovo bando Irap

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina