Stampa 3D, due imprese bolognesi vincono bando europeo

Lanciato nell'ambito del progetto 3D Pan Eu di cui Art-ER è partner

Due imprese di Bologna al top in Europa per i loro progetti legati alla stampa 3D. Rejoint e Mind sono risultate infatti tra i vincitori del bando lanciato nell’ambito del progetto 3D Pan Eu, di cui Art-ER - società consortile dell'Emilia-Romagna - è partner. Obiettivo della call era quello di trovare dieci imprese per testare e convalidare una serie di progetti dimostrativi industriali basati sulla stampa 3D.

Al bando hanno partecipato imprese di tutta Europa e tra i dieci vincitori ci sono cinque italiani, di cui due bolognesi: ognuno riceverà un contributo di 40mila euro.

I progetti emiliano-romagnoli vincitori

Development Of A Tibial Tray Implant With Lattice Structure è stato presentato da Rejoint srl, giovane startup bolognese che si occupa di protesi per il ginocchio personalizzate. Nel progetto si prevede lo sviluppo e la realizzazione di un piatto tibiale con incorporata una struttura reticolare che ne incrementi l'integrazione ossea.

Il progetto 3DP Hysus è stato presentato da Mind, azienda di Bologna con grande esperienza nei materiali compositi. Si focalizza sulla stampa 3D Ibrida per realizzare delle giunture metallo/composito più efficaci e leggere, con applicazioni nei braccetti delle sospensioni di vetture sportive. Il progetto di Mind prevede la presenza di UniBo e 3D METAL Srl, tra i facility centers.

Nei progetti selezionati si registrano quattro partecipazioni di facility centre emiliano-romagnoli: tre dell’Università di Bologna (2 del Centro Interdipartimentale Meccanica dei Materiali, 1 di Edilizia e Costruzioni) e una dell’azienda bolognese 3D Metal.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-14T15:35:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina