Ricostruzione post sisma, sostegno alle imprese nelle fasi conclusive

Pubblicata una tabella riassuntiva con le modifiche all'ordinanza del 2012 rese necessarie dall'epidemia Covid-19

Il sostegno della Regione Emilia-Romagna a Comuni, cittadini e imprese ancora impegnate nelle fasi conclusive della ricostruzione post sisma del 2012 - e interessate dall'emergenza sanitaria in corso - si è espresso in tre ordinanze firmate dal presidente della Regione Emilia-Romagna e Commissario delegato per la ricostruzione, Stefano Bonaccini, in seguito a un incontro online con i sindaci coinvolti, avvenuto il 19 marzo 2020.

I tre provvedimenti prevedono, per le imprese:

• La sospensione dei termini per il deposito di saldo avanzamento lavori - Sal e delle relative integrazioni, così come dei termini per i cantieri.
  • Pagamenti più veloci e certi, con il saldo fino al 90% delle fatture relative ai lavori già realizzati, per garantire alle aziende risorse in un momento di grave crisi e tutelare investimenti fatti per centinaia di milioni di euro.
  • Per la messa in sicurezza dei capannoni - bando Inail - vengono riaperti i termini per presentare le domande e prorogati quelli per la fine dei lavori degli interventi in corso.

A disposizione degli interessati una tabella riassuntiva delle modifiche apportate all’Ordinanza n. 57/2012 dall’Ordinanza n. 6 del 24 marzo 2020, che riporta indicazione di articoli e pagine contenenti le modifiche stesse.

Tabella riassuntiva delle modifiche (pdf113.81 KB)