Premio nazionale innovazione: quattro startup della regione in finale

La competizione premia i migliori progetti delle 14 Start Cup regionali

Quattro startup innovative dell'Emilia-Romagna tra sedici finaliste in gara per aggiudicarsi il Premio nazionale innovazione 2020, in corso a Bologna. La competizione premia i migliori progetti delle 14 Start Cup regionali, tra cui anche quella dell’Emilia-Romagna, organizzata da Art-ER in collaborazione con altri partner sul territorio. Il montepremi complessivo consiste in 1,5 milioni di euro tra sostegni in denaro e servizi forniti da organizzatori e partner del Pni.

La finalissima del Premio nazionale per l’innovazione si terrà in streaming venerdì 4 dicembre 2020 a partire dalle 9.30 e sarà visibile, oltre che sulla piattaforma ibrida.io, sul canale Youtube dell’Università di Bologna.

Le startup emiliano-romagnole che hanno avuto accesso alla prima selezione erano cinque e quattro di loro sono state selezionate per la finale. Si tratta di: JEM Tech per la categoria Life Science; AgroMateriae per la Cleantech&Energy; K3RX Ceramics Extraordinary e Zenit Smart Polycristals per la Industrial. Il risultato indica quanto le startup esprimano la grande capacità d’innovazione del territorio emiliano-romagnolo.

Le startup in finale

K3RX è nata da un gruppo di ricercatori del CNR di Faenza che hanno creato un nuovo materiale resistente a temperature estremamente alte da impiegare nel mercato aerospaziale.

E.M. Tech, fondata da dottorandi delle università di Parma e Verona, ha realizzato una innovativa tecnologia di imaging cardiaco per la valutazione della funzionalità meccanica del cuore in sala operatoria.

ZENIT Smart Polycrystals è il progetto di un team composto da ricercatori dell'CNR-ISTEC di Faenza per la realizzazione di materiali innovativi per sorgenti laser più efficienti, miniaturizzate e meno costose .

AgroMateriae, una startup accreditata all'Università di Modena e Reggio che si occupa della trasformazione in larga scala degli scarti agro-industriali in nuovi prodotti per l'industria della plastica.

Le nuove imprese innovative in regione

In Emilia-Romagna il sostegno alla nascita di imprese innovative basate sulle alte competenze e provenienti dalle Università è avviato e consolidato da tempo. Oltre le risorse economiche stanziate annualmente dalla Regione, l’ecosistema regionale dell’innovazione ha il suo perno in Art-ER, il consorzio di cui fanno parte tutte le università regionali, che ha una rete attiva sul territorio per favorire l’accesso dei giovani all’innovazione e svolge attività  per la crescita delle nuove imprese attraverso programmi di open innovation, un mentor board dedicato, la partecipazione a fiere internazionali e percorsi all’estero come ad esempio il presidio in Silicon Valley. Le startup innovative dell’Emilia-Romagna iscritte nell'albo nazionale al 23 novembre 2020 sono 971.

Maggiori informazioni sul sito del Premio nazionale innovazione 2020