Obiettivo India: opportunità per le imprese dell'Emilia-Romagna

Il 16 novembre webinar organizzato dall’Ambasciata d’Italia in India in collaborazione con la Regione e Art-ER

L'India è considerata tra le prime dieci economie del mondo e fra vent'anni, secondo le proiezioni, sarà - con Stati Uniti e Cina - tra le prime tre. Con oltre un miliardo di abitanti di età media inferiore ai 25 anni, è un Paese giovane e quindi con una forte propensione al consumo. Un paese moderno e avviato, già da una decina d'anni, a uno sviluppo inarrestabile.

Per approfondire le tematiche legate alle opportunità e alle sfide legate al fare business in India e agli strumenti che il Governo italiano ha messo a disposizione delle imprese per favorirne lo sviluppo sui mercati esteri, la Regione Emilia-Romagna, insieme all’Ambasciata d’Italia a New Dehli, ha organizzato un webinar in programma il 16 novembre 2020 dalle ore 10.30. Per partecipare all'evento online occorre effettuare l'iscrizione.

L’India rappresenta anche uno dei mercati che si sta sviluppando più velocemente al mondo nel settore nell’e-commerce. Il volume d’affari è passato da 39 miliardi di dollari nel 2017 ai 120 previsti nel 2020. Cresce ad un tasso del 50% annuo come certifica una recente ricerca commissionata del governo indiano. Tra i driver principali ci sono appunto l’alta percentuale di popolazione giovane e le migliori condizioni economiche che si sono create in questi ultimi anni. Dopo la Cina, l’India con gli Stati Uniti è uno dei mercati più importanti al mondo per on line -shopper. Per queste ragioni, avvicinarsi al mercato indiano può dunque rappresentare, per le nostre imprese, un’interessante opportunità in un momento in cui la nostra economia è così duramente colpita dagli effetti della pandemia.