Nuove connessioni tra fare e pensare: torna il Festival della cultura tecnica

Dal 14 ottobre al 19 dicembre iniziative incentrate su sviluppo sostenibile e resilienza

Ripensato nei contenuti e nelle modalità organizzative a causa dell'emergenza sanitaria in corso, il Festival della Cultura tecnica dà appuntamento dal 14 ottobre al 19 dicembre 2020 su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna con un nuovo calendario di iniziative incentrate su sviluppo sostenibile e resilienza, con riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030. Quest’anno dunque il Festival si rinnova e mette a sistema competenze, esperienze e capacità di innovazione del tessuto educativo, sociale ed economico del territorio metropolitano.

L'edizione 2020 supererà i confini regionali, potenziando ulteriormente la propria vocazione tecnologica e digitale per raggiungere un pubblico ancora più ampio e diversificato. Corsi, talk e dimostrazioni si concentreranno sul tema conduttore con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti nei confronti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i suoi 17 obiettivi, concentrandosi in particolare su potenzialità e benefici di un approccio resiliente sia esso applicato al contesto scolastico, al mondo delle imprese o alla sfera privata.

Nato nel 2014 a Bologna, il Festival della Cultura tecnica si svolge nell’autunno di ogni anno, proponendo a giovani, famiglie, docenti, operatori del mondo dell’educazione e della formazione un calendario di appuntamenti che valorizza e promuove le opportunità, l’innovazione e la ricchezza di cui la cultura tecnica e scientifica è naturale portatrice. Promosso dalla Città metropolitana di Bologna, è co-finanziato con risorse del Programma operativo regionale Fondo sociale europeo ed è uno degli interventi che la Regione Emilia-Romagna sostiene per fornire ai ragazzi e soprattutto alle ragazze orientamento sui percorsi formativi che forniscono competenze tecniche e tecnologiche e per accompagnarli nel difficile passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

ultima modifica 2020-10-12T12:29:52+02:00