Logimatic di Ozzano Emilia, nuovo modello di filiera per la costruzione di macchine automatiche

L’assessore regionale Colla in visita all’impresa capofila della rete di aziende nel bolognese

Un nuovo esempio di innovazione in Emilia-Romagna: è stata presentata all’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro Vincenzo Colla la filiera modello, nata nel territorio bolognese, di piccole imprese per la costruzione di macchine automatiche chiavi in mano. La visita istituzionale alla Logimatic di Ozzano Emilia, in provincia di Bologna, ha rappresentato la scoperta di un sistema di partecipate a più livelli per tenere insieme un’intera filiera produttiva e competere sui tempi, fattore premiante nel mercato globale.

Ad accompagnare l'assessore è stato Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di Ima SpA, che ha creato una piattaforma il cui esempio è proprio la Logimatic, azienda partner in questo ecosistema di imprese, specializzata nella costruzione di macchine automatiche, che ha dato anche un contributo alla realizzazione della nuova macchina Ima, ideata durante il lockdown, per il confezionamento di mascherine chirurgiche monouso.

I commenti

“Questo nuovo modello di impresa e di relazioni sociali rappresenta il futuro – ha commentato l’assessore Colla -. Non è solo un esempio di produzione, ma anche di relazioni industriali e sindacali. È un sistema virtuoso che crea un senso collettivo di responsabilità, dove ognuno fa la sua parte e tutti crescono insieme nella qualità. Potremmo chiamarlo un sistema evoluto di taylorismo 4.0”.
“È anche una tutela nei momenti di criticità” ha affermato Vacchi, che ha poi spiegato all’assessore come la grande flessibilità della sua azienda le abbia permesso di affrontare al meglio la crisi causata dalla pandemia. “Per quanto ci riguarda, a frenare quest'anno è stato prevalentemente il settore dell’automotive – ha affermato - ma in generale da aprile siamo in linea con le previsioni date per l’anno in corso”.

Le grandi imprese puntano anche sulla formazione: alla Logimatic, per esempio, dove oggi l’età media dei dipendenti è 35 anni, lo “scouting” avviene negli Istituti tecnici fin dal 3° anno di corso, con i primi inserimenti a partire dal 4° e 5° anno. “Si conferma l’importanza delle scuole tecniche – ha detto Colla - un settore su cui vogliamo investire sempre di più per preparare i giovani a un inserimento lavorativo di qualità”.

ultima modifica 2020-10-13T12:24:01+02:00