Intelligenza artificiale: nuovo gruppo di lavoro sulle sue applicazioni in regione

Intanto al Business Forum Italia-Canada si discute sulle opportunità dell'AI in diversi settori

I campi d'applicazione dell’Intelligenza Artificiale - AI sono molteplici: dagli algoritmi che consentono di prevedere l’andamento futuro di un determinato fenomeno, agli agenti software in grado di eseguire azioni o erogare servizi, ai robot capaci di muoversi senza l’intervento umano. Per studiare scenari futuri e sviluppo delle applicazioni in Emilia-Romagna di questa disciplina di grande attualità destinata a trasformare sempre più la relazione tra persone e tecnologia, è nato  uno specifico gruppo di lavoro la cui costituzione è stata formalizzata con una delibera della Giunta regionale.

Il gruppo Intelligenza Artificiale Emilia-Romagna ha una duplice finalità: valutare il potenziale che già esiste sul territorio e la possibilità di realizzare un’infrastruttura di ricerca da candidare nell’ambito della Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale, che coinvolga tutte le Università con sede in regione, le altre realtà significative in quest’ambito e valuti potenziali collaborazioni interregionali.

I temi sono al centro del Business Forum Italia-Canada, promosso e organizzato dalla Camera di commercio Italiana in Canada e in programma fino al 20 novembre 2020. L’evento, interamente digitale, vede la partecipazione di stakeholders, aziende e istituzioni per fare il punto sul tema dell’Intelligenza Artificiale e confrontarsi su questioni d’attualità, a partire dalla pandemia e dalla richiesta di nuove tecnologie.

Il gruppo di lavoro: componenti e coordinamento

Il gruppo di lavoro sarà costituito dai referenti delle Università regionali: Rita Cucchiara dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – che sarà anche coordinatrice –, Franco Zambonelli dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Antonino Rotolo e Michela Milano dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Evelina Lamma e Fabrizio Riguzzi dell'Università degli studi di Ferrara, Federico Bergenti e Andrea Prati dell'Università degli studi di Parma.

Nel corso delle proprie attività, il gruppo potrà avvalersi delle competenze della Direzione generale Economia della Conoscenza, del Lavoro, dell’Impresa della Regione Emilia-Romagna e della società consortile Art-ER scpa Attrattività Ricerca Territorio.

Il Business Forum Italia-Canada

Due realtà all’avanguardia nel settore dell’Intelligenza Artificiale – il Canada, sede del più grande hub accademico in materia, il Mila, e la Regione Emilia-Romagna, Data valley italiana che, negli ultimi anni, ha effettuato investimenti pubblici per oltre 300 milioni di euro – si siedono al tavolo con stakeholders e altre istituzioni, tra cui la Regione Lombardia. L'obiettivo è di avviare progetti concreti che possano essere sostenuti attraverso l’intelligenza artificiale.
Al centro del dibattito la sanità, per presentare strumenti volti a prevenire attraverso nuove tecnologie i focolai, come MyVitals Covid-19 che consentirebbe ad ogni cittadino di avere il controllo del proprio stato di salute tramite app. Si parlerà anche di industria 4.0 e di logistica; di smart mobility con focus su mobilità, trasporti e automazione e della salute, con un approfondimento sulla creazione di una biobanca per avere accesso a dati e campioni relativi alla crisi Covid-19 e di uno studio sull’individuazione, tra le molecole attive sull’uomo, di quelle che possono dare prime risposte di cura in attesa di un vaccino.
Al Forum intervengono, tra gli altri, il professor Patrizio Bianchi, direttore scientifico di Ifab - International Foundation Big Data; Valerie Pisano, presidente e chief executive officer del Mila, il più grande laboratorio accademico di ricerca specializzato nella deep learning; la professoressa Rita Cucchiara, che dirige il Laboratorio Nazionale Cini di Intelligenza Artificiale.

L’Intelligenza Artificiale: dati 2020 nel mondo

Secondo una ricerca di Idc - International Data Corporation del mese di marzo 2020, gli investimenti in intelligenza artificiale per il 2020 oscillano tra i 48 miliardi di dollari, +25% rispetto al 2019, e i 50,7 miliardi, +32%. Solo in Italia il mercato legato a questo settore vale già 200 milioni di euro. In tutto il mondo le imprese nel 2020 hanno investito oltre 50 miliardi di dollari in soluzioni di intelligenza artificiale a livello globale, contro i 37 miliardi circa del 2019.
Ed è materia con margini di crescita impensabili fino a poco tempo fa: gli investimenti complessivi in IA fino al 2024 potrebbero raggiungere, a livello mondiale, i 110 miliardi di dollari da parte delle aziende, con un tasso di crescita medio annuo del +20,1%, creando nuovi posti di lavoro per oltre 60 milioni di persone.

Il commento

“L’Intelligenza Artificiale è una realtà fortemente presente nel nostro territorio - ha commentato Paola Salomoni, assessore regionale alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda digitale -: basti pensare che in Emilia-Romagna, tra il 2007 e il 2018, sono stati depositati il 12,9% di tutti i brevetti italiani relativi a questo ambito. Un dato che pone la nostra regione ai vertici a livello nazionale, assieme alla Lombardia. Abbiamo investito moltissimo nel Tecnopolo Big Data- prosegue Salomoni- e siamo partner fondamentale nella strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale”.
“La costituzione di un gruppo specifico di lavoro per l’Emilia-Romagna, con i referenti degli Atenei regionali, vuole rafforzare ulteriormente il nostro impegno in questo campo - ha proseguito Salomoni -. Anche il confronto con le eccellenze presenti negli altri Paesi è strategico per rafforzare la nostra capacità di essere rappresentanti del settore a livello nazionale, e l’obiettivo del Forum Italia è proprio questo: contribuire a costruire una comprensione condivisa dell'Intelligenza artificiale nel presente e nel prossimo futuro, incoraggiando un dialogo bilaterale su fondamentali questioni politiche: come promuoverla, come utilizzarla per la salute e come costruire città intelligenti”.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina