Innodata, nuovo portale regionale dedicato agli open data

Sarà a disposizione anche delle imprese del territorio

Progettato dalla società consortile per l’innovazione e l’attrattività del territorio Art-ER, nata dalla fusione tra Aster ed Ervet, e finanziato dal POR – Fondo sociale europeo 2014-2020, il nuovo portale Emilia-Romagna Innodata mette a disposizione delle imprese, delle istituzioni e dei cittadini dati aperti su ricerca, innovazione e alta formazione in regione in modo organizzato e facilmente leggibile.

Il portale Innodata è un aggregatore smart di dati e informazioni fruibili in modo semplice e intuitivo grazie a dataviz interattive che permettono all’utente di ottenere informazioni puntuali sui principali indicatori di ricerca e innovazione ed economia regionale.

I dati disponibili sono numerosi e suddivisi per temi: dal numero di laureati e studenti iscritti alle università, a startup e principali settori di mercato, dati economici su lavoro, occupazione, Pil, Export e focus sull’industria e il commercio regionale sono alcuni dei principali scenari rappresentanti. La navigazione è agevole e facilita l’utente nella ricerca dell’ambito di interesse.

Il servizio è rivolto ad amministratori, comunicatori, giornalisti, studiosi e vari profili. Il sito, costantemente aggiornato grazie al monitoraggio e alla raccolta continua di nuovi dati provenienti da fonti ufficiali, rappresenta un punto di osservazione privilegiato delle dinamiche che caratterizzano il complesso e variegato ecosistema dell’innovazione della regione Emilia-Romagna.

Portale Emilia-Romagna Innodata

ultima modifica 2022-09-09T10:08:38+02:00