Edicole, contributo regionale a fondo perduto fino a 1.000 euro

Via libera al progetto di legge che integra il bonus nazionale. Domande fino al 30 ottobre

Un contributo a fondo perduto fino a mille euro agli esercenti di punti vendita esclusivi di giornali e riviste presenti nel territorio emiliano-romagnolo. L'Emilia-Romagna sostiene le edicole del territorio, duramente colpite dall’emergenza Covid-19, periodo nel quale hanno svolto un ruolo fondamentale proseguendo la loro attività.
A copertura del provvedimento è previsto un tetto massimo di spesa complessiva di 500mila euro, a esaurimento, fondi già stanziati per il 2020 dall’esecutivo regionale.

Il contributo, previsto per l’esercizio finanziario 2020, andrà a ogni soggetto che riceverà il Bonus una tantum edicole, previsto dal decreto-legge del 19 maggio 2020 sulle misure urgenti di sostegno al lavoro e all’economia relative all’emergenza Covid-19, per il quale l’istruttoria nazionale è in corso. I titolari delle edicole hanno tempo fino al 30 ottobre 2020 per presentare domanda per il contributo nazionale e automaticamente la procedura sarà valida anche per l'integrazione regionale.

I commenti

“La misura è il giusto riconoscimento dell’importanza dell’attività informativa e di coesione sociale garantita dalle edicole anche nei piccoli Comuni durante la fase più dura della pandemia e più che mai necessaria in questo momento di ripresa dell’emergenza - hanno affermato il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore al Bilancio, Paolo Calvano -. Ci siamo mossi con una procedura estremamente semplificata per agevolare gli edicolanti dell’Emilia-Romagna e accelerare i tempi, dando automaticamente il contributo a chi di loro riceverà il bonus nazionale: non devono quindi realizzare una nuova procedura regionale, fare ulteriori passaggi o rispondere ad altri requisiti. Le edicole sono un presidio fondamentale nei territori così come l’intero settore dell’informazione locale, che vogliamo continuare a sostenere”.

ultima modifica 2020-10-28T10:16:24+02:00