Dalla Regione un contributo fino a mille euro a sostegno delle edicole

Integrativo al Bonus una tantum edicole. Domande dal 18 novembre al 2 dicembre

Un contributo una tantum fino a mille euro dalla Regione Emilia-Romagna a sostegno delle edicole, considerate elemento essenziale nello sviluppo della cultura e dell’informazione e realtà che, durante la fase di emergenza causata dal virus Covid-19 ha attenuato il rigore del lockdown e accresciuto il senso di comunità.
Il contributo regionale previsto dal bando Sostegno integrativo regionale a favore dei gestori di edicole, per il quale si può presentare domanda dal 18 novembre al 2 dicembre 2020, è integrativo rispetto al Bonus una tantum edicole previsto dall'articolo 189 del Decreto legge n. 34 del 2020.

I beneficiari devono esercitare l’attività di almeno un punto vendita esclusivo per  la  rivendita  di  giornali  e riviste localizzato in Emilia-Romagna.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 500mila euro per l'annualità 2020. Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste ammesse, si procede alla ripartizione delle stesse in misura proporzionale.

La domanda di contributo dovrà essere inviata alla Regione Emilia-Romagna esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web Sfinge 2020 a partire dalle ore 10 del 18 novembre 2020 e fino alle ore 13 del 2 dicembre 2020.

I commenti

“Abbiamo cercato di velocizzare al massimo i tempi per far arrivare nel modo più rapido possibile, e nel rispetto delle leggi, il contributo regionale - hanno sottolineato gli assessori regionali al Bilancio e al Commercio, Paolo Calvano e Andrea Corsini -. Siamo convinti, infatti, che l’attività di informazione svolta dalle edicole durante la pandemia, sia stata fondamentale e abbia rappresentato, soprattutto nel periodo di lockdown, un presidio sociale unico per i piccoli centri”.

“Ora, i gestori che hanno già chiesto il contributo nazionale - hanno aggiunto gli assessori - possono inoltrare la richiesta attraverso una procedura online sulla piattaforma regionale dedicata e potranno ottenere anche il bonus aggiuntivo della Regione. Grazie a un accordo con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, la Regione si avvarrà dell’istruttoria già svolta dal Dipartimento stesso, acquisendo direttamente gli elenchi dei beneficiari del bonus statale. In questo modo saranno notevolmente ridotti i tempi necessari per la concessione dei contributi regionali”.