Turismo, contributi ai Comuni per rinnovare la Riviera

Domande entro il 15 luglio per progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana

La Regione Emilia-Romagna - attraverso la delibera di Giunta regionale n. 869 del 31 maggio 2019, valorizza il Distretto turistico balneare della Costa emiliano-romagnola sostenendo progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana presentati dalle Amministrazioni comunali interessate. Entro il 15 luglio 2019 i Comuni possono fare domanda di contributo per finanziare interventi di miglioramento delle condizioni di offerta e attrattività delle aree di fruizione turistica costiere, per favorire lo sviluppo della vocazione turistica del Distretto anche in riferimento alla wellness valley.

Spese ammissibili

I progetti ammissibili riguardano riqualificazione e rigenerazione urbana di aree, spazi e immobili pubblici finalizzati a promuovere la qualità architettonica e ambientale dello spazio urbano, combattere il degrado, migliorare e aumentare i servizi, favorire l’accessibilità e la mobilità sostenibile, ridurre l’impatto ambientale.

Sono ammissibili gli interventi i cui lavori, servizi e forniture sono avviati a partire dal 1° gennaio 2019 e conclusi entro il 31 dicembre 2021.

Contributi

I contributi sono concessi nella misura massima del 100% della spesa ammissibile e per un importo massimo di 10 milioni di euro. Il contributo è cumulabile con altri contributi o agevolazioni.

Scadenza

Le domande devono essere trasmesse entro il 15 luglio 2019 esclusivamente mediante posta elettronica certificata - Pec all’indirizzo del Servizio commercio e turismo. Fa fede la data di invio della Pec.