Sima&Tectubi cessa l’attività, licenziati 37 lavoratori

Amarezza e delusione della Regione per l’esito della vicenda dell’azienda piacentina

La Sima&Tectubi, società di Podenzano che opera nel settore dell’oil & gas, cessa l'attività. L’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, la presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri e il sindaco di Podenzano (Pc) Alessandro Piva hanno commentato la notizia, manifestando rammarico e delusione per le opportunità non concesse da parte della proprietà dopo la firma dell’accordo sottoscritto in sede di procedura amministrativa fra azienda e sindacati, che ha portato al licenziamento collettivo di 37 lavoratori con procedura prevista dalla legge.

“L’accordo di licenziamento collettivo - hanno dichiarato i rappresentanti delle istituzioni -, pur se  accompagnato da incentivi atti a mitigare gli effetti del licenziamento sui lavoratori siglato nei giorni scorsi, non è lo strumento più idoneo per tutelare i lavoratori, salvaguardare la continuità aziendale e dare nuove prospettive produttive al nostro territorio e, dunque, confermiamo il nostro impegno ad attivarci con ogni azione utile ad attenuare gli effetti che produrrà la cessazione dell’attività produttiva di Sima&Tectubi e il licenziamento dei lavoratori, e condanniamo apertamente la proprietà, unica responsabile del depauperamento produttivo e lavorativo del territorio”.

ultima modifica 2019-05-07T15:03:45+02:00