Big data, tecnopolo, intelligenza artificiale: la Regione in missione in Giappone

Tra le tappe dell'assessore Bianchi un gemellaggio con Tsukuba, città della scienza

Con l'obiettivo di realizzare un gemellaggio tra Regione Emilia-Romagna e Tsukuba, in Giappone, sede di uno dei più grandi tecnopoli al mondo, il Tsukuba Science City, è iniziata il 17 agosto 2019 la missione di Patrizio Bianchi, assessore regionale alla Ricerca e al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo. Il viaggio prevede la presentazione del lavoro svolto negli ultimi anni dalla Regione sul fronte della scienza e della ricerca insieme alle Università, all’industria e ai centri di ricerca del territorio: "Di fatto stiamo agendo come driver per tutto il Paese - ha spiegato l'assessore Bianchi -, perché da Bologna può partire realmente il riposizionamento dell’Italia nel contesto produttivo mondiale, dove i Big data costituiscono il nuovo sistema della conoscenza”.

Nel mese di giugno 2019, a pochi giorni di distanza dall’assegnazione all’Italia e a Bologna del supercomputer europeo Leonardo, l’Assemblea legislativa regionale ha approvato il progetto di legge della Giunta che consentirà di ospitare nel tecnopolo bolognese le grandi infrastrutture di ricerca e di istituire la Fondazione Big Data for Human Development, catalizzatrice di grandi istituzioni scientifiche regionali, nazionali, internazionali e di imprese.
“Bologna e l’Emilia-Romagna diventano realmente il nodo del sistema europeo della ricerca sui Big data e sull’intelligenza artificiale - ha aggiunto Bianchi -, grazie alla capacità che abbiamo avuto in questi anni nell’organizzare e riunire tutti coloro che studiano questi temi. Approfondire la più avanzata realtà giapponese del settore e intraprendere nuove forme di collaborazione con il Sol Levante non può che essere positivo, per entrambi”.

Prima tappa a Tokyo: Artificial Intelligence Research Center e Ice

Missione in Giappone dell'assessore Bianchi - Tokyo agosto 2019A Tokyo l’assessore Bianchi ha incontrato Yoshiki Seo, direttore della ricerca dell’Artificial Intelligence Research Center, uno dei tre centri più importanti del paese sull'intelligenza artificiale applicata a industria,  mobilità, scienze della vita e climatologia, con 580 ricercatori. Al centro dell’incontro le opportunità di collaborazione tra la rete delle università e dei centri di ricerca emiliano-romagnoli, in particolare per quanto riguarda il futuro programma Horizon Europe.

Altrettanto importante l'incontro con Antonella Marucci di Ice Tokyo, in vista della missione  imprenditoriale di Confindustria prevista nel mese di novembre 2019. Dopo la firma dell'accordo di libero scambio fra Unione Europea e Giappone operativo dall'inizio del 2019, si aprono infatti nuove importanti opportunità per il sistema imprenditoriale anche nazionale, in particolare nel settore dell’alta tecnologia

Le tappe successive della missione

Dopo Tokyo il viaggio prevede la tappa a Tsukuba, prefettura di Ibaraki, a 70 chilometri circa dalla capitale: la città della scienza è sede di università, istituti di ricerca e di uno dei principali tecnopoli a livello mondiale. In programma poi il ritorno a Tokyo, per visitare il centro Ibm sul quantum computing, i computer quantistici, e quindi Kyoto.