Progetto di internazionalizzazione nel mercato UK, focus day a Ravenna

Il 20 febbraio un evento dedicato alle pmi del settore fitness e wellness

La Camera di commercio e industria italiana per il Regno Unito - Icciuk,  in collaborazione con l’Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna, ha organizzato il 20 febbraio 2019 nella sede dell’ente camerale ravennate un focus day per presentare alle aziende del territorio il progetto Internazionalizzazione delle pmi emiliano-romagnole dei settori sport, salute e benessere nel mercato UK. L’obiettivo è quello di interagire con le pmi della regione, presentare le opportunità legate al progetto - finanziato per il 50% dalla Regione Emilia-Romagna - e rispondere alle eventuali domande. Il progetto Internazionalizzazione è stato approvato nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri europei ed extra-europei 2018-2019, V Annualità (Programma regionale Attività produttive, Attività 4.1).

La giornata si articolerà in due parti, una di approfondimento sulle caratteristiche e le opportunità del mercato inglese per il settore del fitness e wellness, l’altra dedicata al progetto di internazionalizzazione e agli incontri di approfondimento con le singole imprese.
Entrare nel mercato britannico può rivelarsi un processo complicato, tuttavia, avvalendosi di un’assistenza professionale ed utilizzando i canali giusti, il mercato offre interessanti opportunità. Durante l’intervento, la Camera di commercio britannica esporrà una serie di attività destinate a fornire alle piccole e medie imprese emiliano-romagnole il know-how necessario per posizionare il proprio prodotto nel mercato del regno Unito e instaurare relazioni commerciali stabili e durature. Per iscriversi occorre compilare la scheda online.

Il mercato britannico

Il mercato britannico dello sport è uno dei più grandi al mondo con un giro di affari che si aggira intorno ai 5 miliardi di sterline all’anno, considerando che il 62% della popolazione inglese dai 16 anni in su pratica sport abitualmente. A ciò si aggiunge che il Regno Unito ha ospitato, e continua a ospitare, eventi sportivi di stampo internazionale e che Londra, oltre ad essere una città internazionale, è anche la città più sportiva al mondo. Nonostante le incertezze legate alla Brexit, il Pil britannico è in continua crescita. Nel 2018 è stato registrato un aumento del +1,5% e si prevede una crescita stabile durante il 2019. In generale Iil Regno Unito rimane il quinto mercato per le esportazioni Italiane.

Iscrizione

Pina Macri: pina.macri@ra.camcom.it tel. 39 0544 481414