InSimili team dell'Università di Bologna vince la Start Cup 2019

Sul podio anche Novac Supercap dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il progetto B-Plas

È il progetto della startup InSimili, tecnologia brevettata dell'università di Bologna, a vincere il 1° premio di 10mila euro messo in palio per la Start Cup Emilia-Romagna 2019, la competizione per idee innovative d’impresa promossa e coordinata da Art-ER, nuova società regionale per la crescita e l’innovazione, in collaborazione con le Università, i Centri di ricerca, i partner territoriali e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Por Fse.

I progetti sul podio

Il progetto InSimili, che propone un modo innovativo per abbattere tempi e costi per la produzione, sperimentazione e approvazione di nuovi farmaci, è stato sviluppato da un team composto dalla professoressa Stefania Rapino, che ha inventato la tecnologia brevettata, Luca Bartolini PhD in chimica, Andreas Lesch esperto di device fabrication e Marco Malferrari PhD in biologia, esperto di colture cellulari, R&D e supporto tecnico. 
Sul podio è salito anche i
l team di Novac Supercap dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che produce supercondensatori allo stato solido modellabili per adattarli a superfici e volumi riducendone l’ingombro, facilitando la progettazione del veicolo e aumentando gli standard di sicurezza, e il progetto B-Plas con il suo sistema innovativo per lo smaltimento dei fanghi di depurazione, in grado di valorizzare questo importante scarto convertendolo in bioplastica biologica e biodegradabile, adatta per imballaggi, articoli monouso e stampa 3D.

I commenti

“Quest’anno, grazie ad una attività di co-progettazione che ha coinvolto i partner della competizione, abbiamo scelto di focalizzare la Start Cup su progetti fortemente collegati con il mondo della ricerca – ha spiegato Marina Silverii, vice direttore di Art-ER –. Questo per valorizzare ancora di più il patrimonio di idee e di competenze maturate all’interno dei nostri centri di ricerca e delle nostre università".
“Da inizio legislatura, la Regione ha stanziato più di 15,4 milioni di euro del Fondo europeo Por Fesr destinati a bandi specifici per la creazione di startup innovative - ha aggiunto Palma Costi, assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna -. Questa Giunta ha voluto investire nei giovani, nelle loro aspettative e nelle loro competenze nella convinzione che solo riconoscendoli come primo fattore di crescita di un territorio, diventa possibile generare sviluppo per il presente e per il futuro di questa regione”.

Notizia sul portale E-R Formazione e lavoro

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina