Fondi Energia e Starter, nuove date per presentare domanda

Prorogato al 7 maggio 2019 il Fondo Energia e dal 18 marzo riapre il Fondo per le startup

La Regione Emilia-Romagna continua a sostenere le imprese che investono nella green economy e la nuova imprenditorialità. Sono stati prorogati al 7 maggio 2019 i termini di partecipazione al Fondo Energia, strumento di finanza agevolata a sostegno degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fondi rinnovabili, attivato nell’ambito delle azioni Por Fesr per la promozione della low carbon economy. Per le startup invece riapre dal 18 marzo al 7 maggio 2019 il Fondo Starter, destinato a favorire la nascita di nuove imprese e a sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività. Questa opportunità rientra tra le azioni Por Fesr per la competitività e attrattività del sistema produttivo.

Fondo Starter

Il Fondo Starter è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità. Il fondo finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a 300.000 euro, per una durata massima di 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e per il restante 30% a un tasso convenzionato e agevolato, gestito dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna, selezionato con gara pubblica europea. I progetti agevolabili devono riguardare innovazione produttiva e di servizio; sviluppo organizzativo; messa a punto dei prodotti e servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo; consolidamento e creazione di nuova occupazione sulla base di piani industriali; introduzione ed uso efficace di strumenti Ict, nelle forme di servizi e soluzioni avanzate, con acquisti di soluzioni customizzate di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.

Fondo Energia

Il Fondo Energia è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, pensato per il sostegno di interventi di green economy a favore di imprese di qualsiasi dimensione e società ESCo (Energy Service Company). Il fondo finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a 750.000 euro, con durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato e agevolato, sempre gestito dalla Regione tramite Unifidi, per il restante 30%. I progetti agevolabili sono quelli volti a migliorare l’efficienza energetica e ridurre i gas climalteranti; la produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento. Il fondo concede, inoltre, un contributo a fondo perduto per coprire le spese tecniche sostenute per diagnosi energetica, studio di fattibilità e/o la preparazione del progetto di investimento. L’importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.

Per entrambi i Fondi è possibile presentare domanda sui siti dedicati del gestore Unifidi, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

ultima modifica 2022-09-09T09:08:29+01:00