Fare Comunità, la ricostruzione dell'identità attraverso il restauro del tessuto storico

Il 31 maggio a Bologna un convegno a sette anni dal terremoto in regione

Sette anni dopo gli eventi sismici che hanno colpito l'Emilia-Romagna è stato organizzato il convegno Fare Comunità - La ricostruzione dell’identità attraverso il restauro del tessuto storico. L'evento si svolgerà venerdì 31 maggio 2019 dalle 9.30 alle 17.30 nella sede della Regione Emilia-Romagna, Sala 20 Maggio 2012 in viale della Fiera 8 a Bologna.

L'incontro rappresenta l'occasione per condividere il percorso della ricostruzione delle opere pubbliche e dei beni culturali, i segni più tangibili dell’identità dei luoghi colpiti dal terremoto.

In regione sono presenti migliaia di edifici e complessi architettonici di grande rilevanza, inseriti in un sistema di relazioni che costituisce il tessuto connettivo e storico della vita quotidiana temporaneamente interrotta dal trauma di maggio 2012; nella sua fase matura la ricostruzione si fa elemento di valorizzazione proprio di questi tratti distintivi delle nostre comunità e dei centri abitati, per completare il suo percorso e restituirci una terra ancora più bella e vivibile.

Per questioni organizzative, è richiesta l’iscrizione online. La diretta sarà trasmessa nella sezione video dal vivo del portale Video Center.

ultima modifica 2019-05-30T12:56:37+02:00