Export e promozione all'estero, due bandi per le imprese

La Regione sostiene l’internazionalizzazione. Domande online dal 13 maggio

La Regione Emilia-Romagna annuncia due nuovi bandi per la promozione di export, fiere e contributi per le imprese del territorio sui mercati europei e mondiali, con un contributo per entrambi pari a 4,26 milioni di euro. L’intervento a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende emiliano-romagnole segue quello finanziato con 27 milioni di euro, relativo alla Legge regionale 14 del 2014 - Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna, ed entro il mese di giugno 2019 usciranno altri sette bandi. L’investimento complessivo finale raggiungerà l’importo complessivo di 35,3 milioni di euro nel trienno 2019-2021. Le domande per il primo bando Export ed eventi fieristici devono essere presentate dal 13 maggio al 19 luglio 2019; per il bando Promozione sui mercati mondiali la finestra per le domande è dal 13 maggio al 31 luglio 2019.

La Regione continua così a promuovere l’internazionalizzazione del sistema produttivo, utilizzando fondi propri ed europei - Por Fesr e Por Fse 2014-2020). Le risorse andranno a sostenere, tra l’altro, i Consorzi per l’internazionalizzazione, la partecipazione delle imprese made in Emilia-Romagna a fiere internazionali, il programma di assistenza delle start up e delle pmi in Silicon Valley.

Export ed eventi fieristici

Il primo bando ha un budget di 3 milioni di euro e si rivolge a micro, piccole e medie imprese. Finanzia la promozione internazionale tramite la partecipazione a fiere estere, purché il progetto comprenda almeno tre rassegne o, in alternativa, due fiere e un evento promozionale (degustazione, dimostrazione prodotti, ecc). I progetti dovranno aver inizio l’1 gennaio 2020 e concludersi entro il 31 dicembre 2020.
Il contributo è del 30% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 30mila euro.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 13 maggio 2019 e fino alle ore 16 del 19 luglio 2019, esclusivamente sul portale regionale Sfinge2020.

Promozione sui mercati mondiali

Il secondo bando ha una dotazione di 1,26 milioni di euro con un contributo massimo pari al 50% del valore delle spese ammissibili, e comunque non superiore a 80mila euro. È aperto alle associazioni imprenditoriali, alle Camere di commercio e fondazioni per la promozione economica della regione. I promotori dovranno raccogliere l’adesione di almeno otto piccole e medie imprese ai loro progetti, riguardanti la promozione delle imprese per filiera. Fra le possibili azioni anche la partecipazione collettiva a fiere e a eventi, realizzazione di incontri business-to-business e incoming di operatori esteri, promozione tramite media e internet. I progetti potranno iniziare nel 2019 ma dovranno terminare entro il 2020.
Le domande possono essere presentate a partire da ore 12 del 13 maggio e fino alle ore 16 del 31 luglio 2019 all'indirizzo email dello Sportello estero.

Azioni

ultima modifica 2022-09-09T09:08:20+01:00