Emilia-Romagna Open, oltre 2000 visitatori nelle imprese e nei laboratori

181 eccellenze produttive hanno aperto le porte ai cittadini dal 26 al 29 settembre 2019

Successo per la prima edizione di Emilia-Romagna Open, l'iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la società consortile Art-ER, che ha dato l'opportunità a imprenditori e ricercatori del territorio di far conoscere ai cittadini il loro ingegno e i risultati del proprio lavoro, mostrando come il talento produce valore, competitività, sviluppo e benessere per le persone.

Sono più di 2000 i cittadini che hanno potuto visitare 181 tra aziende e laboratori dell’Emilia-Romagna dal 26 al 29 settembre 2019, scoprendo come nascono le produzioni di eccellenza e le innovazioni tecnologiche. Emilia-Romagna Open ha consentito a persone di tutte le età di entrare nei luoghi dove sono custoditi i tesori del cuore produttivo regionale, come le aziende della moda e della meccanica avanzata, i gruppi editoriali e le produzioni artigianali, i centri di ricerca e le startup innovative: un’occasione unica per toccare con mano il patrimonio industriale e di ricerca emiliano-romagnolo.

La prima edizione della manifestazione è stata finanziata con risorse dei Fondi europei, programmate e gestite dalla Regione - Por Fesr, nel quadro della politica di coesione, per la crescita economica e l’attrattività del territorio. L’iniziativa è stata organizzata in partnership con la Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna, le Università, i Clust-Er regionali, Unioncamere Emilia-Romagna, le associazioni di categoria, gli enti di ricerca del territorio, le istituzioni locali.

Il commento

“Il successo della prima edizione di Emilia-Romagna Open è la conferma di una formula vincente, che consente ad aziende e laboratori di poter mostrare come lavorano e come sono riusciti a tradurre in concreto idee e intuizioni di grande valore – ha commentato Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive –. È una grande occasione per i cittadini di entrare in luoghi spesso vicini a loro ma del tutto sconosciuti, dalle aziende ai laboratori di ricerca che insieme hanno reso il nostro sistema produttivo riconosciuto in tutto il mondo. Un risultato importante dunque, che ci consente di programmare fin da ora la prossima edizione per continuare a valorizzare tutti coloro che ogni giorno danno il loro contributo a rendere sempre più competitiva e attrattiva la nostra Regione”.

Notizia sul portale E-R Por Fesr