Economia solidale in Emilia-Romagna, al via il tour informativo

Cinque incontri dal 9 novembre al 6 dicembre per approfondire il percorso intrapreso

Dal 9 novembre 2019 a Parma prende il via un ciclo di 5 incontri informativi promossi per la divulgazione e sensibilizzazione del territorio sui temi dell’Economia solidale e su quanto messo in campo grazie alla collaborazione tra Regione e Forum regionale. Gli incontri informativi, che termineranno il 6 dicembre 2019 a Bologna, si svolgono in tutta l'Emilia-Romagna secondo questo calendario:

• 9 novembre a Parma
  • 20 novembre a Castelnovo ne Monti (RE)
  • 26 novembre a Modena
  • 29 novembre a Forlimpopoli (FC)
  • 6 dicembre a Bologna

La Regione Emilia-Romagna è stata la prima regione ad approvare una legge - L.R. 19/2014 Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale - dedicata a promuovere e sostenere l’economia solidale sul suo territorio.  L'atto ha promosso la costituzione di un Forum e di un Tavolo permanente ed è di prossima attivazione l’Osservatorio regionale dell’economia solidale. Art-ER Attrattività Ricerca Territorio opera quale supporto tecnico e organizzativo alla Regione nel percorso di attuazione di quanto previsto dalla legge.

Nell’ambito del Forum regionale, costituitosi nel 2017, sono stati attivati diversi gruppi di lavoro tematici per sviluppare progetti e azioni negli ambiti tematici dell’economia solidale. Il Tavolo permanente dell’economia solidale, strumento di coordinamento tra le attività dei Gruppi di Lavoro Tematici del Forum regionale e la Regione Emilia Romagna, ha consentito di sviluppare specifiche progettualità ed azioni.

Nel 2019 è stato costituito, su proposta del gruppo di lavoro tematico Finanza etica e mutualistica e Sistemi scambi non monetari - Fems, uno specifico Fondo regionale destinato alle realtà di Fems per l’abbattimento degli interessi passivi sui prestiti concessi alle attività di economia solidale. Parallelamente, il gruppo di lavoro tematico Agricoltura e Alimentazione, Sistemi Garanzia Partecipata ha avviato proficue attività, il cui iter amministrativo regionale è di prossima conclusione, finalizzate alla ridefinizione delle norme per la piccola trasformazione delle produzioni agricole destinate alla vendita diretta e a misura di piccoli produttori.

Partecipare al Forum è sempre possibile, avanzando la candidatura con la modulistica disponibile Domanda di accesso al Forum. Le domande di accesso al Forum devono essere inviate all'indirizzo pec del settore Commercio e Turismo della Regione Emilia-Romagna o all'indirizzo email di Loretta Legnani.

Economia Solidale in tour consentirà di condividere sui territori, con le comunità e i protagonisti locali dell’economia solidale, il percorso di attuazione della legge regionale, gli strumenti e i progetti attivati e le opportunità per consolidare e diffondere idee, valori e azioni dell’economia solidale in ambito locale.

ultima modifica 2022-07-29T17:27:25+02:00