Dalla Malaysia all’Emilia-Romagna per studiare formazione, Big data e AI

Delegazione invitata a Bologna dalla multinazionale Eon Reality

Big data e intelligenza artificiale per ottimizzare le estrazioni petrolifere; alta formazione e formazione professionale al servizio delle imprese globali. Questi i temi principali dell’incontro che si è svolto in Regione tra Patrizio Bianchi, assessore al Coordinamento delle politiche europee, università e ricerca, e Abdul Rahman Zohari, governatore del Sarawak in Malaysia.

Invitata a Bologna dalla multinazionale Eon Reality, che si è insediata recentemente a Casalecchio di Reno grazie alla legge regionale sull’attrattività delle imprese, la delegazione malesiana, composta dai vertici del Centro tecnico di eccellenza del Sarawak, sta studiando le migliori esperienze sulla formazione professionale in Europa, tra le quali figura l'Emilia-Romagna. La regione infatti vanta realtà in grado di rispondere alle esigenze di un sistema produttivo cosiddetto “world class” e dunque al miglioramento continuo dei processi, della qualità del prodotto, delle condizioni di lavoro del personale e del rispetto per l’ambiente. L'Emilia-Romagna è all’avanguardia anche in fatto di Industria 4.0, Big data, intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata.

Il Sarawak

Il Sarawak è uno degli stati più ricchi della Federazione malese, grazie all’estrazione di materie prime (gas, petrolio, bauxite, antimonio, fosfati) e alle risorse forestali, ma è anche tra i più esposti ai rischi e agli effetti del cambiamento climatico. E proprio a questo proposito l’assessore Patrizio Bianchi e il governatore Zohari hanno concordato sui benefici che deriverebbero dall’utilizzo di Big data e intelligenza artificiale per un’estrazione più efficiente e a minor impatto ambientale di gas e petrolio, per la formazione di una classe dirigente secondo i principi della green economy e per la protezione delle foreste malesi.

ultima modifica 2019-10-15T11:19:20+02:00