Crisi Selta di Roveleto di Cadeo, serve un tavolo nazionale

La Regione sollecita l’impegno del Governo a tutela dei lavoratori

C'è preoccupazione in Regione per l’azienda piacentina Selta Spa. L'assessore alle Attività produttive Palma Costi ha chiesto al ministro per lo Sviluppo economico, Luigi Di Maio, la convocazione di un tavolo nazionale di salvaguardiaper far fronte alla situazione aziendale che si è creata e per i rischi occupazionali che possono verificarsi. "Al momento non ho ricevuto ancora nessuna risposta”, ha dichiarato l'assessore. La Selta Spadi Roveleto di Cadeo (Piacenza) opera nel settore delle telecomunicazioni e della gestione di reti di informazioni e distribuzione di energia; ha quattro sedi in Italia e da anni versa in una pesante situazione debitoria: ha annunciato 141 esuberi tra i dipendenti dei vari siti ubicati sul territorio nazionale.

“In seguito a questo allarme – ha aggiunto l’assessore Costi - le segreterie nazionali di Fiom-Cgil e Fim-Cisl, già dal 14 febbraio 2019, avevano richiesto al ministero dello Sviluppo economico la convocazione di un tavolo a Roma. A seguito del totale silenzio da parte del Ministero, il 28 febbraio ho deciso di inviare, a mia volta, una formale richiesta di convocazione di un tavolo nazionale per poter affrontare nella sede competente il merito della vertenza, e poter attivare tutti gli strumenti necessari per evitare la perdita di posti di lavoro. Faccio appello al Ministero perché risponda al più presto alla nostra richiesta”.

ultima modifica 2019-05-07T14:03:45+01:00