Moda Makers: vetrina internazionale di Carpi

Attesi centinaia di visitatori da circa 40 Paesi del mondo. 64 le imprese partecipanti, con fatturato complessivo superiore a 94 milioni di euro

Da martedì 6 a giovedì 8 novembre 2018 si terrà a Carpi, presso il Fashion System Center, la sesta edizione di Moda Makers, l’importante esposizione delle aziende del Distretto del tessile-abbigliamento di Carpi.

Saranno presentate le migliaia di proposte moda di confezione, maglieria, tagliato, camiceria e capispalla per l’autunno/Inverno 2019/2020, sui due piani dei 2700 mq della struttura. L’appuntamento, riservato agli operatori del settore, in primo luogo buyers, ovvero compratori all’ingrosso e al dettaglio, vede la partecipazione 64 imprese, per un fatturato complessivo di circa novantaquattro milioni di euro riferito al 2017 e quasi 500 dipendenti.

Quella che è attualmente la principale manifestazione di moda programmata a livello italiano, e tra le più importanti a livello europeo, avrà quest’anno 13 nuovi ingressi tra le aziende partecipanti, che complessivamente operano in area regionale per un totale di 41 unità (di cui 35 nel Distretto di Carpi) mentre le restanti 23 imprese provengono da fuori regione. Un appuntamento, sempre più importante per il Distretto di Carpi, ma più in generale per la Regione intera.

Una formula organizzativa che ha saputo far registrare una crescita costante durante tutte le cinque edizioni precedenti, sino a configurarsi, in questa sesta, come una manifestazione imprescindibile per il settore a livello nazionale. Questi risultati sarebbero tuttavia stati impensabili senza la caratteristica peculiare di Moda Makers, ovvero la solida rete formatasi tra tutti gli attori in gioco: in primo luogo la formula di progettazione ‘dal basso’, che vede gli imprenditori, seduti al Tavolo tecnico e coinvolti direttamente sia in fase decisionale che attuativa, operare a stretto contatto con enti e istituzioni, ovvero Expo Modena, che organizza Moda Makers per conto di Carpi Fashion System che è il progetto di valorizzazione delle Aziende del Distretto Moda promosso dalle Associazioni Imprenditoriali del Territorio (CNA, LAPAM-Confartigianato, Confindustria Emilia) e dal Comune di Carpi, con il determinante contributo di Fondazione CR Carpi.

Sul sito modamakers.it è possibile pre-registrarsi in modo da evitare file all’ingresso. La procedura è consentita solo ad operatori del settore, con una priorità per acquirenti o titolari di negozio o catene di negozi. Sul medesimo sito sono poi disponibili indicazioni di percorsi e distanze, suggerimenti per spostarsi e riferimenti ad alberghi e ristoranti e i servizi offerti ai visitatori durante la permanenza a Carpi. Lo staff organizzativo è inoltre a disposizione dei visitatori per agevolare l'arrivo dei buyer internazionali presso l'area espositiva situata nella zona industriale della città.

Entusiasta il commento del Vicesindaco e Assessore all’Economia del Comune di Carpi Simone Morelli: “Con Moda Makers abbiamo creato una manifestazione di successo, che si è imposta all’attenzione italiana e non solo. A rendere possibile tutto questo, però, non va dimenticato che c’è Carpi Fashion System, un progetto che coinvolge e permette alle varie realtà interessate dall’ambito del tessile-abbigliamento, siano esse aziende, associazioni di categoria, Fondazione CR Carpi, Camera di Commercio e Regione, di operare insieme, in un confronto costante ed efficace. Se il mondo della moda continua a conoscere ancora il nome di Carpi lo si deve, anche, a chi ha creduto in questo sistema e continua a impegnarsi per disegnare insieme il Distretto di domani.” L’inaugurazione, alla presenza delle autorità, è prevista per martedì 6 alle ore 10.30.

Per approfondimenti

ultima modifica 2022-09-09T10:11:59+02:00